Il 14 febbraio 2025 arriverà al cinema Fantastici Quattro, un nuovo film dedicato alla Prima Famiglia Marvel che verrà diretto da Matt Shakman (regista di WandaVision). Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, ma il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige sta tenendo “un occhio di riguardo” per “portare i personaggi al giusto livello che meritano”.
Il processo di casting – descritto come “il più importante dai tempi della scelta di Tom Holland per Spider-Man” – è temporaneamente bloccato a causa dello sciopero degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood. Nonostante ciò, continuano a circolare online tantissimi rumor sui nomi che verranno coinvolti nel reboot.
Ma quali sono affidabili, e quali no? Facciamo chiarezza.
Adam Driver
Qualche mese fa, il noto insider Daniel Richtman aveva svelato sul suo profilo Patreon che i Marvel Studios avevano offerto ad Adam Driver (noto principalmente per i suoi ruoli in Star Wars: Il risveglio della Forza e The Last Duel) il ruolo di Reed Richards/Mister Fantastic.
Le trattative si sono interrotte per via dello sciopero ma, secondo quanto riporta lo scooper Jeff Sneider, l’attore avrebbe rifiutato il ruolo allontanandosi volontariamente in quanto “non riusciva ad empatizzare con il personaggio per come era scritto sulla sceneggiatura”.
Vero o falso? È vero, il ruolo è stato offerto a Driver, Ma non c’è certezza che abbia davvero rifiutato. Inoltre, c’è da considerare che la versione della sceneggiatura proposta all’attore è stata poi modificata ben due volte (è stato anche assunto un nuovo sceneggiatore), per cui è possibile che gli studios decidano di sottoporre la nuova versione all’attenzione di Driver per proporgli nuovamente il ruolo.
La scooper Grace Randolph ha aggiunto che in lizza ci sono – oltre a Driver – anche Matt Smith (star di Doctor Who) e Dev Patel (recentemente apparso in The Green Knight).
Vanessa Kirby
Nella shortlist di attrici considerate dai Marvel Studios per il ruolo di Sue Storm/La Donna Invisibile c’erano – tra le altre – anche Emma Stone, Mila Kunis, Jodie Comer e Allison Williams. Alla fine, l’insider Daniel Richtman aveva riportato che il ruolo era stato offerto a Margot Robbie, la quale aveva però rifiutato per via dei numerosi impegni.
In seguito, l’offerta è stata fatta a Vanessa Kirby (star di Mission: Impossible – Fallout e Pieces of a Woman).
Vero o falso? È vero, il ruolo è stato offerto alla Kirby. L’insider Charles Murphy ha aggiunto che, prima dello sciopero, Vanessa Kirby era l’unica ad aver accettato (in via ufficiosa) il ruolo, e che l’accordo non era stato siglato ufficialmente in tempo soltanto per lo sciopero degli attori.
Non è chiaro se al termine dello sciopero le cose rimarranno intatte, ma attualmente la Kirby è l’unico nome veramente concreto allegato al progetto.
Joseph Quinn
Qualche mese fa, gli agenti di Austin Butler avevano dichiarato che avrebbero fatto di tutto per fargli ottenere il ruolo di Johnny Storm/La Torcia Umana, ma alla fine l’attore è stato ingaggiato nel cast di Dune: Parte Due. A lui è subentrato Paul Mescal, che però ha accettato il ruolo da protagonista ne Il Gladiatore 2 e ha dovuto rinunciare.
L’ultimo nome vociferato per il ruolo è Joseph Quinn (amatissimo interprete di Eddie Munson nella quarta stagione di Stranger Things).
Vero o falso? L’insider Charles Murphy afferma che i Marvel Studios vogliono effettivamente Quinn, e hanno anche realizzato dei concept art che ritraggono il volto dell’attore nei panni del personaggio, ma non hanno ancora proposto un’offerta formale. L’intenzione però rimane quella e, a meno che al termine dello sciopero Quinn non abbia già preso altri impegni, riceverà l’offerta per il ruolo.
Ebon Moss-Bachrach
Per il ruolo di Ben Grimm/La Cosa non ci sono stati molti rumor. Dapprima sembrava che Daveed Diggs (star di Hamilton e dell’adattamento televisivo di Snowpiercer, nonché doppiatore del granchio Sebastian nel live-action La Sirenetta) fosse il candidato prescelto per il ruolo, ma poi non sono più arrivati aggiornamenti.
Recentemente è stato fatto il nome di Ebon Moss-Bachrach, apparso nell’acclamatissima serie The Bear e nella prima stagione della serie di Star Wars, Andor. Occhi azzurri, ebraico di origini, per molti fan è la scelta perfetta per il personaggio di Ben Grimm.
Vero o falso? Lo scooper Jeff Sneider afferma che Moss-Bachrach è effettivamente entrato nel cast del film, ma non per il ruolo di Ben Grimm. Lui stesso ammette, però, di non sapere di quale ruolo si tratti; semplice mancanza di informazioni, oppure interpreterà un altro personaggio?
Antonio Banderas
Stando alle prime indiscrezioni, Galactus sarà il villain principale della pellicola. E sembra che i Marvel Studios abbiano offerto ad Antonio Banderas il ruolo, che consisterebbe principalmente in un lavoro di recitazione vocale (trattandosi di un personaggio che verrà creato interamente in CGI).
Vero o falso? È vero, l’insider Daniel Richtman ha confermato che il ruolo è stato offerto a Banderas, ma non è chiaro se l’attore abbia accettato. In aggiunta, lo scooper Jeff Sneider ha svelato che gli studios stavano cercando “un attore ispanico” per il ruolo, il che corrobora le indiscrezioni su Banderas.