Eternals ha vinto il secondo week-end al box-office americano e ha superato i 281 milioni di dollari a livello mondiale.
La scorsa settimana è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Stando a quanto riportato da Variety, Eternals ha incassato 27.5 milioni di dollari nel secondo week-end di programmazione in Nord America registrando un calo del 61% rispetto all’esordio da 71 milioni dello scorso week-end, per un totale di 118.4 milioni nel mercato domestico. Si tratta di uno dei pochi film usciti nel 2021 ad aver ampiamente superato la soglia dei 100 milioni di dollari al box-office americano.
Occorre sottolineare, inoltre, che il calo del 61% di Eternals al box-office USA si allinea perfettamente a quello di altri film del Marvel Cinematic Universe usciti in passato. Per fare un confronto, Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli e Black Widow (quest’ultimo distribuito anche su Disney+ con pagamento aggiuntivo) registrarono rispettivamente un calo del 52% e del 67% mentre Spider-Man: Homecoming (2017) e Ant-Man and The Wasp (2018) registrarono entrambi un calo del 62% in un contesto non pandemico. Il blockbuster dei Marvel Studios, peraltro, ha registrato un calo minore di Venom: La Furia di Carnage di Andy Serkis che ebbe un calo del 64% nel suo secondo week-end.
A livello internazionale, invece, il film di Chloé Zhao ha incassato altri 48 milioni di dollari nei 49 mercati in cui è stato distribuito per un totale di 162.6 milioni. In tutto il mondo Eternals ha totalizzato 281.4 milioni, battendo i 264.7 milioni incassati da L’incredibile Hulk nel 2008.
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”