Gli sceneggiatori di Eternals ha spiegato perché Dane Whitman (Kit Harington) non ha molto screentime nel film di Chloé Zhao.
Questo mese è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.
Nel corso di un’intervista rilasciata in esclusiva con il sito The Direct, Kaz e Ryan Firpo, gli sceneggiatori di Eternals, hanno parlato del ruolo e dello scarso minutaggio di Dane Whitman (Kit Harington) nel film di Chloé Zhao, spiegando che la loro intenzione è sempre stata quella di introdurre il personaggio visti i trascorsi con Sersi (Gemma Chan) nei fumetti e di concentrarsi maggiormente sulla famiglia degli Eterni e sulle loro sfide emotive:
Kaz Firpo: “[Dane] ha una lunga storia con Sersi nei fumetti. Hanno un rapporto molto complesso e interessante che ritorna in diverse run a fumetti… quello che volevamo fare con Dane… era trovare qualcuno che avesse il potere e il potenziale per diventare qualcosa di straordinario… un personaggio che impara le regole di questo mondo e prova ancora amore nei confronti di Sersi. C’è molto potenziale per la direzione in cui potrebbero andare i loro personaggi e il loro rapporto. Quindi non abbiamo scelto di far apparire Dane per poco tempo. Ci siamo chiesti piuttosto ‘Quale potrebbe essere il personaggio umano da legare a Sersi?’. E scegliere Dane è stato abbastanza scontato quando abbiamo guardato alla mitologia dell’Universo Marvel.”
Ryan Firpo: “Penso che la storyline ambientata nel presente abbia molto a che fare con i demoni del passato della famiglia degli Eterni. L’intenzione è sempre stata di farli stare da soli perché è il modo migliore per costringerli ad affrontare tutti i loro demoni del passato. Non c’è mai stata una versione della storia in cui Dane si sarebbe unito a loro.”
Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.
SINOSSI
“Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.”