Eternals raggiunge il punteggio più basso per un film dell’Universo Cinematografico Marvel sull’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.

Domani sarà distribuito nelle sale uno dei progetti più attesi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee creato da Jack Kirby. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espanderà il lato cosmico dell’MCU e racconterà la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.

Al momento in cui scriviamo questo articolo, il film ha raggiunto il 59% di recensioni positive sul noto aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, segnando il nuovo record in negativo per i Marvel Studios: Thor: The Dark World ha infatti raggiunto un punteggio del 66% di recensioni positive, L’Incredibile Hulk del 67%, Iron Man 2 ha raggiunto il 72% ed Avengers: Age of Ultron il 76%.

Inoltre, si tratta del primo film prodotto dai Marvel Studios ad essere considerato “Rotten” sul sito, traducibile per “marcio”, ovvero non meritevole della visione.

Entrando nel dettaglio, di 140 recensioni pubblicate finora, 82 sono positive e 58 negative, con una media voto di 5.9 su 10.

Da una parte sono arrivate molte critiche lecite (a nostro avviso non condivisibili) sulla struttura del film, estremamente diverso dai precedenti… ma dall’altra sono arrivate delle critiche assolutamente prive di fondamento, come chi si scaglia contro l’eccessiva differenza con i fumetti (sono ormai 13 anni che esiste l’MCU ed hanno sempre preso libertà creative dal materiale originale), oppure contro un cast eccessivamente diverso e composto da minoranze etniche.

Inoltre, alcune recensioni criticano addirittura l’approccio troppo serio e politico, ma anche “l’eccessiva ambizione”, spiegando che include determinati elementi per adulti – tra cui una storia d’amore – che potrebbe non avere lo stesso approccio per i bambini di altri film Marvel.

Un’altra recensione critica Ajak (leader degli Eterni), che non è divertente e non è abbastanza “Salma Hayek”, mentre un’altra ancora non lo reputa divertente e fresco quanto i Guardiani della Galassia.

Eternals

Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vedrà nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, LaurenRidloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHughcome l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghancome il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e KitHarington come Dane Whitman. Il film sarà distribuito in Italia il 3 novembrementre negli Stati Uniti dal 5 novembre.

SINOSSI
Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.