Gli sceneggiatori di Eternals e Chloé Zhao hanno preso come fonti di ispirazione per il film La città incantata e Final Fantasy VII.

Questo mese è stato distribuito in tutto il mondo uno dei progetti più ambiziosi della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel: Eternals, il film incentrato su uno dei supergruppi meno noti della Casa delle Idee. La pellicola, diretta dalla regista Premio Oscar Chloé Zhao (Nomadland), espande il lato cosmico dell’MCU e racconta la storia degli Eterni, una razza di alieni immortali arrivati sulla Terra migliaia di anni fa per proteggere l’umanità dalla minaccia dei predatori alieni chiamati Devianti.

Nel corso di un’intervista con Polygon, Kaz e Ryan Firpo, gli sceneggiatori di Eternals, hanno parlato delle principali fonti di ispirazione per il film dei Marvel Studios, svelando che il videogioco di ruolo giapponese Final Fantasy VII e i film dello Studio Ghibli – in particolare La città incantata (2001) – hanno pesantemente influenzato lo sviluppo del cinecomic durante le sessioni di brainstorming:

Kaz Firpo: “[Zhao] è una regista e un essere umano fantastico che realizza dramma spirituali e, allo stesso tempo, è una grossa nerd. È questa la ricetta segreta di Chloé Zhao.”

Secondo il duo, Final Fantasy VII e i film di Hayao Miyazaki esistono in una “zona grigia” in cui i momenti epici si alternano alla complessità emotiva e etica e all’ambiguità morale. Questi elementi hanno spinto gli sceneggiatori a trattare argomenti estremamente complessi come il dono della vita o il bombardamento di Hiroshima da parte degli Stati Uniti sotto forma di un film sui supereroi:

Kaz Firpo:[Eternals] è un film che parla dell’Umanità, con la U maiuscola e si pone la domanda: siamo degni dei doni che ci sono stati dati come questo pianeta e la vita? Penso che il fatto che queste divinità spaziali immortali ed eterne si siano cimentate con questo interrogativo sia qualcosa che nessun film abbia mai avuto la possibilità di fare in passato.”

Giocai a Final Fantasy VII quando ero molto piccolo, quel gioco ha cambiato la mia vita. Mi ha davvero aperto gli occhi su cosa si può fare in una storia. Uno dei miei sogni è sempre stato di adattare Final Fantasy VII e di renderla la storia più epica di tutti i tempi.”

Ricordiamo che Eternals, scritto da Ryan e Kaz Firpo e diretto da Chloé Zhao, vede nel cast Richard Madden come l’onnipotente Ikaris, Gemma Chan come l’amante dell’umanità Sersi, Kumail Nanjiani come l’essere dai poteri cosmici Kingo, Lauren Ridloff come la super-veloce Makkari, Brian Tyree Henry come l’intelligente inventore Phastos, Salma Hayek come la saggia guida spirituale Ajak, Lia McHugh come l’eterna giovane Sprite, Don Lee come il potente Gilgamesh, Barry Keoghan come il riservato Druig, Angelina Jolie come la feroce guerriera Thena e Kit Harington come Dane Whitman. Il film è stato distribuito in Italia il 3 novembre mentre negli Stati Uniti dal 5 novembre.

Eternals

SINOSSI
Il nuovo film dei Marvel Studios, Eternals, presenta un nuovo team di supereroi nell’Universo Cinematografico Marvel, antichi alieni che hanno vissuto in segreto sulla Terra per migliaia di anni. In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, una tragedia inaspettata li costringerà ad uscire allo scoperto per riunirsi contro i nemici più antichi dell’umanità, i Devianti.

Fonte