Intervistata da Marvel.com, la produttrice e regista Sydney Freeland ha parlato dei due elementi centrali nella serie Echo: il dramma famigliare legato a Kingpin e l’eredità ancestrale degli antenati materni di Maya Lopez:
Sono cresciuta leggendo i fumetti e andando ai Powwows [eventi della nazione Choctaw]. Sono due cose con cui sono cresciuta che si sono integrate nella mia personalità ed esperienza, ma senza mai intralciarsi.
Una delle cose eccitati di questa serie è che questi due elementi andranno a convergere alla grande. Andremo ancora più a fondo con il dramma di questa famiglia e come hanno affrontato le varie situazioni nel corso degli scorsi 20 anni. Abbiamo questa specie di approccio biforcuto, c’è questo dramma famigliare come muove tutto. Ma c’è anche questa sottocorrente più fantastica, facendo visita agli antenati materni di Maya, guardando indietro nel tempo. Queste due cose, questo dramma famigliare e queste storie ancestrali che vedremo, andranno a collidere.
Il rapporto tra Kingpin and Maya è uno dei punti focali della serie, e abbiamo compreso come fosse diventato una specie di padre surrogato per lei. [Il team creativo] parla sempre di come il superpotere di Kingpin non sia nella forza fisica. È nel suo intelletto, e la sua abilità di manipolare psicologicamene le persone.