Sono usciti su Disney+ tutti gli episodi di Echo, la nuova serie prodotta dai Marvel Studios con protagonisti Alaqua Cox e Vincent D’Onofrio. Nella serie è presente un’attrice che aveva già avuto un altro ruolo nell’MCU: stiamo parlando di Devery Jacobs, che prima di interpretare Bonnie aveva prestato la voce a Kahhori, una supereroina nativo americana con straordinari poteri che derivano dal Tesseract, nella seconda stagione di What If…?.
Durante un’intervista con Collider l’attrice si è detta disponibile ad interpretare Kahhori anche in live-action nell’MCU in futuro, nonostante abbia interpretato Bonnie in Echo:
Sono stata davvero fortunata ad interpretare il personaggio di Bonnie nella nuova serie Echo. Non lo so, hanno riportato altre persone in più ruoli. Quindi lascio la decisione ai vertici dell’MCU. Ma adoro così tanto questo personaggio, Kahhori, e mi piacerebbe poterlo portare in vita, sia in live-action sia attraverso l’animazione. Sarò sempre lì per lei.
L’attrice ha poi raccontato come si è svolto il processo di casting:
Inizialmente avevo fatto l’audizione per What If…? ad agosto 2020. Quindi è stato un processo lungo tre anni e mezzo dall’inizio alla fine. Cercavano membri della comunità, cercavano persone che parlano Mohawk e persone della nazione Mohawk. In realtà non sono un oratore, sto facendo del mio meglio per imparare la mia lingua e posso avere conversazioni davvero basilari in Mohawk.
Ma il personaggio di Kahhori parla molto più fluentemente di me, ed è qualcuno che non è stato influenzato dalla cultura occidentale, ed è qualcuno che parla il Mohawk come sua prima lingua. Quindi, per me, quando ho fatto l’audizione, la pressione era alta e volevo assicurarmi di aver fatto il lavoro dietro, perché questa è la mia lingua che sto cercando di imparare, e volevo assicurarmi che è stato fatto bene. Ma sì, è stato un classico processo di audizione, inviando registrazioni vocali solo con il mio iPhone, ma cercando di infondere quanta più passione e orgoglio possibile per essere Kanien’kehá:ka.
L’episodio, scritto da Ryan Little (vincitore di numerosi riconoscimenti per i suoi film), è stato creato in stretta collaborazione con dei membri del popolo Mohawk come gli storici Doug George e l’esperto della lingua Mohawk Cecelia King per garantire la giusta autenticità culturale. La puntata sarà interamente in lingua Mohawk ed è pesantemente ispirata alla storia della regione Akwesasne, a nord di New York.
Echo
Echo è una serie di 5 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dal 10 gennaio 2024.
Nel cast torna Alaqua Cox (Echo) nel ruolo della protagonista, insieme a Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin) e Zahn McClarnon (William Lopez). Tra le new entry Devery Jacobs (Bonnie), Chaske Spencer (Henry), Tantoo Cardinal (Chula), Cody Lightning (Cugino Biscuits) e Graham Greene (Skully).
Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Echo rivisita la storia di Maya Lopez, il cui spietato comportamento a New York City la porta a ritirarsi nella sua città natale. Dovrà affrontare il suo passato, riconnettersi con le sue radici nativoamericane e capire il significato di comunità per poter andare avanti con la sua vita».
Sydney Freeland e Catriona McKenzie alla regia, Marion Dayre a capo degli sceneggiatori.
Echo fa parte della Fase 5 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi l’elenco completo!
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del Marvel Cinematic Universe:
Echo (tutti gli episodi il 10 gennaio 2024 su Disney+)
Deadpool 3 (26 luglio 2024, USA)
Agatha: Darkhold Diaries (dal 2024 su Disney+)
Captain America: Brave New World (15 febbraio 2025, USA)
Fantastici Quattro (2 maggio 2025, USA)
Thunderbolts (25 luglio 2025, USA)
Blade (7 novembre 2025, USA)
Avengers: The Kang Dynasty (1° maggio 2026, USA)
Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027, USA)
Spider-Man 4 (prossimamente al cinema)
Armor Wars (prossimamente al cinema)
Ironheart (prossimamente su Disney+)
Daredevil: Born Again (prossimamente su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.