E se uno degli eventi più tragici per la storia di Spider-Man e importanti per la storia del fumetto, fosse stato riscritto? Pare che in Messico sia andata proprio così.

Negli anni 70 il giovanissimo autore Gerry Conway, che da tempo aveva le redini della testata The Amazing Spider-Man decise che era tempo di dare una scossa allo status quo del fumetto, uccidendo un personaggio importante per il protagonista. Dopo un’attenta selezione si optò per la ragazza del protagonista: Gwen Stacy, che venne uccisa durante lo scontro tra SpideyGoblin, per ironia della sorte dal contraccolpo della ragnatela che l’eroe aveva lanciato per salvarla, finendo invece per spezzarle il collo. L’evento fu traumatico sia per i personaggi della testata che per i lettori, Conway ricevette per anni minacce scritte ed in generale l’evento viene ancora oggi ricordato come l’evento che concluse la silver age, l’epoca dell’innocenza, diventando la storia che cambiò il fumetto.

Contemporaneamente in Messico il personaggio aveva la sua pubblicazione ad opera della casa editrice La Prensa, che non sembrava contenta della piega degli eventi che la testata originale aveva preso. Si pensò che il pubblico Messicano avrebbe smesso di leggere la testata dopo la morte di Gwen, quindi si optò per un’opzione decisamente fantasiosa: vennero creati quarantacinque numeri del tutto originali dopo il tragico evento della morte di Gwen, in cui la ragazza era sopravvissuta e finiva addirittura per sposarsi con Peter.

Ovviamente tempo dopo le storie canoniche del personaggio trovarono la loro pubblicazione e anche in Messico fu chiaro che la morte di Gwen sarebbe stato un evento definitivo, a scapito però di quei quarantacinque numeri finiti nel dimenticatoio e riportati in auge solo di recente da un Tweet che ha fatto il giro di internet, arrivando anche all’autore Dan Slott che ha solo recentemente lasciato la testata dopo 10 anni.

In molti chiedono una ristampa di queste storie ma per ora nulla di ufficiale è stato detto al riguardo. Chissà se vedremo mai apparire questa versione alternativa di Peter Parker in qualche evento!