Durante il recente show Hart to Hart presentato da Kevin Hart (registrato prima dello sciopero degli attori), Dwayne Johnson ha avuto modo di parlare “dell’ascesa e del declino” di Black Adam, il film uscito ad ottobre dello scorso anno che ha incassato poco meno di 400 milioni nel mondo. Come molti di voi sapranno infatti, l’attore in accordo con Warner Bros. Pictures era intenzionato ad utilizzare il film per lanciare un nuovo capitolo dell’universo DC, motivo per cui ha spinto per il ritorno di Henry Cavill come Superman ed ha messo in sviluppo – con la sua società di produzione – sequel e spinoff.
Nonostante ciò, con l’arrivo di James Gunn e Peter Safran alla guida di DC e con l’annuncio del reboot, i piani per Black Adam 2 sono stati cancellati.
A riguardo, l’attore ha spiegato che ancora oggi non riesce a capire perfettamente il motivo per cui il personaggio è stato abbandonato, soprattutto a seguito di quello che definisce un grande successo economico (anche se non tutti gli analisti sono d’accordo con queste affermazioni).
Kevin Hart: Black Adam, grande debutto al box office. Grandioso, tutti erano coinvolti, ma nonostante ciò annunciano che non continueranno il mondo di Black Adam. Sono curioso: perché nonostante questo debutto di successo, nonostante l’accoglienza dei tuoi fan, qual è il motivo per cui hanno bloccato il progetto?
Dwayne Johnson: Black Adam è stato travolto da un cambiamento nella leadership della compagnia. Mentre abbiamo creato Black Adam, lo abbiamo sviluppato, lo abbiamo girato e siamo stati bloccati dal COVID, ci sono stati tanti cambiamenti a livello dirigenziale. Ogni volta che in una di queste grandi compagnie, specialmente di questa portata, si verificano cambiamenti nella leadership, le persone che arrivano prendono decisioni creative e fiscali con cui potresti non essere d’accordo. Quindi Black Adam è stato uno di quei film coinvolti in questa grande tela di cambiamenti… rimarrà sempre uno dei più grandi misteri, non solo per me, ma anche per l’intero settore.
Dwayne Johnson: La tua stessa domanda è stata posta a Wall Street, ad Hollywood. Si sono chiesti “Aspetta un secondo, è stato il miglior debutto della tua carriera anche se non è uscito in Cina, che avrebbe portato 100 o 200 milioni in più. Avevi questo supereroe, lo avevi introdotto e volevi svilupparci un franchise. Hai fatto tornare anche Superman ed il mondo è impazzito…”.
Dwayne Johnson: Anche tu mi hai mandato un messaggio nel weekend di apertura per dirmi “hai creato qualcosa di diverso, con tanti uomini e donne di colore nel film”ed anche in Black Adam 2 volevamo fare lo stesso.
Kevin Hart: Sono rimasto impressionato dall’esecuzione del film. È un progetto al quale hai sempre tenuto molto. Sei riuscito a decifrare il codice giusto all’interno del mondo dei supereroi. Avevi grandi ambizioni, ma ci sei riuscito perfettamente per me […]. Il film esce, ha un grande successo, va anche in positivo in un periodo in cui il box office faticava molto… quello che dici ha senso, c’è stato un cambiamento dirigenziale, a volte il settore cambia così tanto. Non possiamo far parte di quel mondo, possiamo soltanto dargli le migliori opportunità per fare altro. Questo è il nostro lavoro.
Dwayne Johnson: Sono persone orientate al business. Tu ed io mettiamo sempre il pubblico al primo posto. Rispettiamo tutti naturalmente, ma pensiamo alle opportunità, creiamo opportunità, creiamo qualcosa di nuovo per il pubblico, il nostro boss numero uno. Quando le persone non la vedono in questo modo, per noi diventa una sfida e pensiamo “siete sicuri di volerlo fare?”.
Dwayne Johnson: Alla fine, è come quando arriva una nuova presidenza, compra un team di NFL e dice “non è il mio coach, non è il mio quarterback”. Non importa quante volte hai vinto il Super Bowl, non importa quanti titoli hai vinto, voglio scegliere qualcun altro.
Dopo un buon weekend d’apertura in America – soprattutto se paragonato ai film DC di quest’anno – Black Adam ha chiuso la sua corsa al box office con 393 milioni di dollari nel mondo. Negli ultimi mesi, i vari analisti hanno discusso a lungo dei risultati economici della pellicola, in quanto Dwayne Johnson è stato accusato di aver dichiarato profitti falsi, in quanto il budget di produzione è ampiamente superiore a quello indicato dall’attore.
Tornando al futuro del franchise, lo stesso attore a dicembre dello scorso anno ha annunciato di aver incontrato James Gunn ed aver discusso con lui del futuro di Black Adam. Gunn non opterà per un recasting del personaggio, ma non lo introdurrà nel suo primo capitolo del nuovo universo DC.
Al tempo stesso però, Black Adam potrebbe fare il suo ritorno tramite il Multiverso DC, opzione che Gunn vuole esplorare in futuro. Ecco il comunicato dell’attore.
Miei cari amici, Voglio darvi un aggiornamento sul futuro di Black Adam nel nuovo universo DC.
James Gunn ed io ci siamo incontrati e Black Adam non farà parte del primo capitolo della nuova narrativa. Comunque, DC e Seven Bucks hanno trovato un accordo per continuare ad esplorare le migliori opzioni per utilizzare Black Adam nei capitoli futuri sul Multiverso DC.
James ed io ci conosciamo da anni ed abbiamo sempre fatto il tifo l’uno per l’altro. Ora non è cambiato nulla, farò sempre il tifo per DC (e Marvel) per il loro trionfo.
Dopo 15 anni di lavoro duro per portarvi Black Adam, sono davvero orgoglioso del film che abbiamo realizzato per i fan di tutto il mondo. Ripenserò sempre alla reazione dei fan di Black Adam con tremenda gratitudine, umiltà ed amore.
Ci siamo riusciti alla grande.
Per I fan di Black Adam e del genere supereroistico – vi adoro. Grazie, continuerò sempre ad ascoltarvi e fare del mio meglio per intrattenervi.
Dwayne Johnson explaining what happened with Black Adam pic.twitter.com/dl6QdNXRgx
— Neb | 🏳️🌈 (@NebsGoodTakes) August 4, 2023