Anche se non viene citato ufficialmente, il volto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump è comparso sull’ultimo numero di The Dark Knight III: The Master Race di Frank Miller.

Attenzione ai possibili spoiler!


 

Dopo essere stato avvistato nei precedenti numeri, ora Trump si vanta di aver predetto la vittoria del genere umano contro gli invasori Kryptoniani, promettendo che gli stessi kryptoniani pagheranno per ricostruire Gotham City.

donald-trump-tweet-dark-knight-iii-221388

In passato sia Ronald Reagan che George W. Bush erano stati citati ne Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Cscuro colpisce ancora ai tempi della loro presidenza.

Lo stesso Miller in una recente intervista ha dichiarato che anche in questo caso si è basato sugli avvenimenti reali, prendendo spunto da social e sopratutto telegiornali.

Quando ho scritto i vecchi fumetti su Spider-Man, ho usato i giornali. Quando ho iniziato a scrivere Il Ritorno del Cavaliere Oscuro, ho preso spunto dalla televisione, ed ora questo spunto è passato più su Internet e sui servizi di news. Credo che è cambiato il modo di comunicare, quindi dobbiamo cambiare come viene rappresentato nei fumetti. La realtà non è mai stata lontana. Immagino che finché i telegiornali riporteranno brutte notizie, ci sarà sempre spazio per nuove storie di Batman.