Ecco la spiegazione della prima scena post-credits di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, da ieri al cinema.

Il 4 maggio è uscito al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure dello Stregone Supremo interpretato da Benedict Cumberbatch prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff e sarà strettamente collegato agli eventi narrati nella serie WandaVision.

Il film include ben due scene post-credits: la seconda è una semplice gag (consigliamo comunque la visione), mentre la prima è decisamente più interessante, in quanto anticipa il futuro di Strange… e non solo!

La prima scena post-credits si ricollega direttamente al finale del film, in cui Doctor Strange (Benedict Cumberbatch) cade a terra in preda al dolore derivante dall’aver utilizzato il Darkhold e si ritrova con un terzo occhio sulla fronte, proprio come accaduto alla sua versione malvagia. Ciò potrebbe significare che anche Strange “616” (quello dell’universo principale MCU) è stato corrotto dal Darkhold nonostante i suoi tentativi di rimanere sulla giusta strada.

Improvvisamente, Strange viene avvicinato da un sorprendente personaggio interpretato da Charlize Theron: è Clea (con un costume sorprendente simile a quello dei fumetti), la nipote del malvagio Dormammu, l’entità che regna sulla Dimensione Oscura, che nel primo film viene intrappolato da Strange in un loop eterno grazie alla Gemma del Tempo fin quando non decide di abbandonare la conquista della Terra.

Inoltre nei fumetti, Clea è anche lo storico interesse sentimentale dello Stregone Supremo.

Tornando alla scena, Clea esclama: “Lei ha causato un’incursione alla quale dobbiamo rimediare”, aprendo uno squarcio nella realtà che porta alla Dimensione Oscura, dove i due entrano.

Chi ha seguito i fumetti probabilmente conosce le Incursioni, un fenomeno dove due universi collidono l’uno contro l’altro alla base della seconda Secret Wars di Jonathan Hickman, il grande crossover da tempo rumoreggiato per l’MCU.

Non a caso, le stesse Incursioni vengono menzionate proprio da Reed Richards (e si verificano dopo che lo Strange del loro universo inizia ad utilizzare il Darkhold), senza contare l’universo che visitano Strange e Christine nel finale completamente distrutto proprio a seguito dello scontro con la Terra degli Illuminati.

Potenzialmente, questa nuova incursione nata a seguito delle azioni di Strange potrebbe coinvolgere proprio Terra-616 e di fatto aver gettato le basi per il prossimo grande film degli Avengers?

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL

Diretto da Sam Raimi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è uscito al cinema il 4 maggio 2022.

Nel cast tornano Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong) e Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), insieme alle new entry Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario».

Doctor Strange nel Multiverso della Follia fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Ms. Marvel (dall’8 giugno 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
She-Hulk (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)