Gli addetti ai VFX del sequel Doctor Strange hanno rivelato a Variety molti dettagli sulla realizzazione del film, tra cui alcuni relativi alla scena del “salto multiversale”.

Il 4 maggio è uscito al cinema Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il sequel dedicato alle avventure del Maestro delle Arti Mistiche interpretato da Benedict Cumberbatch, prodotto dai Marvel Studios e diretto dal leggendario Sam Raimi, che vede il ritorno di Elizabeth Olsen nel ruolo di Wanda Maximoff in una storia strettamente collegata agli eventi narrati nella serie WandaVision.

Il tema centrale del film è stato, naturalmente, il Multiverso. Per rendere tale concetto credibile e affascinante per lo spettatore, gli addetti della Framestore, azienda specializzata in effetti speciali che ha collaborato con i Marvel Studios per la realizzazione del lungometraggio, hanno dovuto lavorare alacremente per garantire una buona resa visiva.

Un supervisore tecnico dell’azienda, Alexis Wajsbrot, è stato intervistato da Variety. Ecco un estratto delle sue parole:

La cosa più difficile in questo genere di progetti non è tanto il lavoro in sè, quanto riuscire a capire precisamente cosa si vuole fare, perchè il potenziale è enorme e ci vengono tante idee diverse. Ci sono moltissimi spunti per idee differenti. Arriviamo al punto di essere davvero coinvolti nel processo creativo in scene di questo tipo.

Tra le scene a cui si riferisce Wajsbrot vi è senza dubbio quella in cui Doctor Strange e America Chavez attraversano molteplici universi differenti. La scena, breve ma intensa, mostra 20 diversi universi in appena 40 secondi. Per quanto la durata sia relativamente corta, riuscire a realizzare come si deve degli effetti simili richiede molto tempo, Wajsbrot ha cominciato a lavorare alla scena del salto multiversale a settembre 2020, un anno e mezzo prima del rilascio del film.

I fan non aspettano altro che l’uscita digitale e home video del film, così da potersi gustare tutti gli easter egg presenti in esso. La pellicola è senz’altro piena di chicche rivolte agli appassionati, specialmente nella sopracitata scena del “salto dimensionale” dei due protagonisti. Nella breve scena è infatti possibile notare, per pochissimi istanti, ambientazioni molto particolari, come ad esempio quella di un un universo in cui l’Hydra è uscita vincitrice dal secondo conflitto mondiale, ma anche una scena in cui i due visitano la Terra Selvaggia!

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA: LA TRAMA DEL NUOVO FILM MARVEL

Diretto da Sam Raimi, Doctor Strange nel Multiverso della Follia è uscito al cinema il 4 maggio 2022.

Nel cast tornano Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Rachel McAdams (Christine Palmer), Benedict Wong (Wong) e Chiwetel Ejiofor (Karl Mordo), insieme alle new entry Xochitl Gomez (America Chavez) e Adam Hugill (Rintrah).

Questa la sinossi ufficiale:
«Marvel Studios’ Doctor Strange nel Multiverso della Follia espande i confini del Multiverso ai massimi livelli. Un viaggio nell’ignoto con Doctor Strange che, con l’aiuto di mistici alleati sia vecchi che nuovi, attraversa pericolose e sconvolgenti realtà alternative del Multiverso per affrontare un nuovo, misterioso avversario».

Doctor Strange nel Multiverso della Follia fa parte della Fase 4 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi il nostro speciale!

Questo il calendario aggiornato delle prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel:
Ms. Marvel (dall’8 giugno 2022 su Disney+)
Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
I Am Groot (dal 2022 su Disney+)
She-Hulk: Attorney At Law (dal 17 agosto 2022 su Disney+)
Werewolf by Night (da Halloween 2022 su Disney+)
What If…? – Stagione 2 (dal 2022 su Disney+)
Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022, USA)
Guardiani della Galassia: Lo speciale di Natale (da Natale 2022 su Disney+)
Secret Invasion (dal 2022 su Disney+)
Ant-Man and The Wasp: Quantumania (17 febbraio 2023, USA)
Echo (dal 2023 su Disney+)
Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio 2023, USA)
X-Men ’97 (dall’estate 2023 su Disney+)
Loki – Stagione 2 (dal 2023 su Disney+)
The Marvels (28 luglio 2023, USA)
Ironheart (dal 2023 su Disney+)
Agatha: House of Harkness (dal 2023 su Disney+)
Spider-Man: Freshman Year (dal 2023 su Disney+)
Armor Wars (dal 2023 su Disney+)
Film senza titolo (3 novembre 2023, USA)
Film senza titolo (16 febbraio 2024, USA)
Film senza titolo (3 maggio 2024, USA)
Marvel Zombies (dal 2024 su Disney+)
Film senza titolo (26 luglio 2024, USA)
Film senza titolo (8 novembre 2024, USA)
Blade (prossimamente al cinema)
Deadpool 3 (prossimamente al cinema)
Captain America 4 (prossimamente al cinema)
Fantastici Quattro (prossimamente al cinema)