Disney supera ufficialmente i 2 miliardi al box-office globale nel 2023 grazie a Guardiani della Galassia Vol.3.
ll 3 maggio è uscito al cinema Guardiani della Galassia Vol. 3, il terzo e ultimo capitolo sulle avventure della squadra guidata da Star-Lord (Chris Pratt). Nel film Peter Quill, ancora provato dalla perdita di Gamora dopo gli eventi di Avengers: Infinity War, deve riunire intorno a sé la sua squadra per difendere l’universo dalla minaccia dell’Alto Evoluzionario, oltre a proteggere un membro del team.
Il successo commerciale dell’Universo Cinematografico Marvel ha permesso ai Walt Disney Studios di superare i 2 miliardi di dollari al box-office mondiale nel 2023 (via Deadline), permettendo alla compagnia di diventare il primo studio di Hollywood a raggiungere questo traguardo nel corso di quest’anno. Questo è l’ottavo anno consecutivo che la Casa di Topolino conquista il primo posto sia al botteghino domestico che a quello internazionale, dal 2016 al 2023.
I film che hanno contribuito al conseguimento di questo risultato sono stati Avatar: La Via dell’Acqua, Ant-Man and The Wasp Quantumania e Guardiani della Galassia Vol.3. Nelle prossime settimane, molto probabilmente, questo dato crescerà ulteriormente in vista dell’uscita de La Sirenetta e di Indiana Jones e il quadrante del destino.
Il cinecomic di James Gunn, inoltre, ha conquistato il primo posto nella maggior parte dei mercati internazionali: Cina ($31.4 milioni), Regno Unito ($20 milioni), Messico ($14.8 milioni), Corea ($14 milioni), Francia ($11.9 milioni), Germania ($7.9 milioni), Australia ($7.6 milioni), Brasile ($7.4 milioni), Italia ($8.5 milioni), Giappone ($5.3 milioni) e Indonesia ($5 milioni).