Disney+ ha spostato Agents of SHIELD e Agent Carter nella sezione Legacy con i prodotti non canonici nel Marvel Cinematic Universe.

Dopo il successo di The Avengers, i dirigenti di Marvel Entertainment decisero di espandere l’Universo Cinematografico Marvel con vari spin-off televisivi ma, a causa della separazione tra Marvel Studios e Marvel Television nel 2015 da parte di Bob Iger, i collegamenti tra i film e le serie sono diventati sempre più labili, finendo per ridimensionare l’importanza dei progetti televisivi. Nonostante Kevin Feige non abbia mai parlato apertamente della questione, un nuovo indizio sembra confermare che le serie sviluppate dalla divisione televisiva guidata da Jeph Loeb non siano canoniche nel MCU.

Nelle ultime ore, infatti, l’utente u/wandavisionbaby ha fatto notare su Reddit che la piattaforma di streaming Disney+ ha aggiornato la propria homepage in alcune regioni con una nuova sezione chiamata “Film e Serie Marvel Legacy“, una collezione che include le varie serie prodotte da Marvel Television come Agent of S.H.I.E.L.D. e Agent Carter. Fino ad oggi, la sezione Marvel Legacy era stata utilizzata per indicare i film tratti dai fumetti della Casa delle Idee non legati al Marvel Cinematic Universe come i film sugli X-Men e sui Fantastici 4 della 20th Century Fox o i prodotti d’animazione.

Agents of SHIELD Agent Carter Disney+

L’effettiva canonicità degli show di Marvel Television – tra cui quelli sui Difensori distribuiti da Netflix e sui Runaways – ha suscitato numerosi dibattiti tra i fan del MCU in tempi recenti, soprattutto alla luce dei rumor secondo i quali il Daredevil interpretato da Charlie Cox tornerà nell’atteso Spider-Man: No Way Home. Occorrerà attendere ancora qualche mese, tuttavia, prima di capire se Feige consideri realmente canon o meno questi progetti.

Ricordiamo che la settima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. vede nel cast Clark Gregg (Phil Coulson), Ming-Na Wen (Agente Melinda May), Chloe Bennet (Daisy Johnson/Quake), Elizabeth Henstridge (Agente Jemma Simmons), Iain De Caestecker (Agente Leopold Fitz), Henry Simmons (Direttore Alphonso “Mack” MacKenzie), Natalia Cordova-Buckley (Elena “Yo-Yo” Rodriguez) e Jeff Ward (Deke Shaw).

Agents of SHIELD Agent Carter Disney Plus

SINOSSI
Prodotta da ABC Studios e Marvel Television, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. ritorna per la sua settima ed ultima stagione mercoledì 27 maggio. Coulson e gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. sono stati catapultati indietro nel tempo e sono bloccati nella New York City del 1931. Con il nuovissimo Zephyr in grado di viaggiare nel tempo in qualsiasi momento, la squadra dovrà affrettarsi per capire cosa è successo. Se fallissero, sarebbe un disastro per il passato, per il presente e per il futuro del mondo.

Fonte