Dopo il successo al box office, il film è uscito anche in edizione home video e, e siete fan del Mercenario Chiacchierone e dell’artigliato Canadese, questa edizione è perfetta per la vostra collezione!
Oltre al film che abbiamo già avuto modo di apprezzare in sala, l’elemento portante di questa versione sono i contenuti extra, che esplorano il processo creativo che ha portato alla sua realizzazione.
Dalla realizzazione delle scene iconiche al ritorno trionfale di Wolverine con il classico costume giallo e blu, passando per il commento audio di Ryan Reynolds e del regista Shawn Levy (consigliamo la visione per scoprire un gran numero di retroscena ed idee originali) fino ai bloopers e gli errori dal set, l’edizione home video è ricca di curiosità e dettagli dal dietro le quinte.
Un viaggio nei retroscena con le featurette
- Finding Madonna: Making the Oner rivela i segreti dietro la creazione della celebre scena in piano sequenza, un mix perfetto di coreografie d’azione e violenza.
- Practical Approach: Celebrating the Art of Ray Chan è un emozionante tributo allo scenografo Ray Chan, scomparso ad aprile di quest’anno. La sua abilità nel creare set dettagliati e ricchi di Easter egg viene celebrata con racconti personali del cast e della troupe, rendendo questo segmento un’esperienza commovente ed emozionante
- The Legacy Heroes esplora invece il ritorno dei personaggi del passato, i loro nuovi costumi, le coreografie di lotta con interviste esclusive che offrono dettagli inediti sui personaggi.
- Wolverine è una celebrazione del ritorno di Hugh Jackman nei panni di Logan. Il cast condivide momenti dietro le quinte che sottolineano la passione di Jackman per il personaggio e la cura riposta nel riproporre l’iconico costume giallo e blu.
Il commento audio
Nell’edizione home video è presente anche il commento audio del film del regista Shawn Levy e di Ryan Reynolds: i due svelano dettagli inediti sulla produzione, come decisioni registiche, trucchi tecnici e aneddoti dal set, raccontando anche idee preliminari e sequenze tagliate.
Scene tagliate
L’edizione home video non include la scena tagliata di Gambit pubblicata da Ryan Reynolds, bensì tre sequenze tagliate della durata complessiva di 2 minuti e 18 secondi. Di seguito una breve descrizione:
Elevator Ride: Una scena in cui Deadpool, all’interno di un ascensore della TVA, si lancia in una delle sue classiche riflessioni surreali sul multiverso, citando Doctor Strange 2 ed Ant-Man and The Wasp: Quantumania.
Do Nothing: Il protagonista di questa scena è Paradox (Matthew Macfadyen), che ha il compito di “non fare nulla” e assicurarsi che nessun altro alteri il flusso temporale nella TVA
Daddy’s in Love: In questa scena, scopriamo che Peter e Cacciatrice B-15 si sono fidanzati dopo il finale del film, mentre due varianti di Deadpool – Kidpool e Headpool – vivono a casa di Peter.
Momenti extra
Come consuetudine per le pellicole Marvel, l’edizione home video è arricchita infine dalle gag reel e dagli errori dal set. Inoltre, la “Fun Sack” include delle clip come Dr. Deadpool, dove il protagonista si improvvisa medico in una parodia geniale, e Wade is Back, una gag promozionale con Hugh Jackman che cade vittima di uno scherzo di Reynolds
La copia home video che abbiamo avuto l’occasione di recensire è la versione 4K Ultra HD, che offre la massima qualità visiva e sonora. Di seguito, i dettagli tecnici principali:
Specifiche video
- Formato immagine: 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel), con supporto HDR10 e Dolby Vision per colori più vibranti e neri più profondi.
- Aspect Ratio: 2.39:1, mantenendo il formato cinematografico originale.
Specifiche audio
- Traccia audio principale: Dolby Atmos, che garantisce un’esperienza immersiva grazie alla spazialità del suono.
- Altre tracce audio:
- DTS-HD Master Audio 7.1 per la versione Blu-Ray.
- Audio multilingue con doppiaggi disponibili in italiano, francese, spagnolo e tedesco.
- Sottotitoli: Inclusi in diverse lingue, tra cui italiano, inglese per non udenti e spagnolo.
Contenuti extra (40 min circa).
- Disco 1 (4K Ultra HD):
- Il film in risoluzione 4K.
- Traccia di commento audio di Ryan Reynolds e del regista Shawn Levy.
- Disco 2 (Blu-Ray standard):
- Featurette:
- Gag Reel.
- Scene tagliate con introduzioni.
- Cortometraggi bonus (Fun Sack).
Oltre all’edizione 4K Ultra HD, sono disponibili anche due steelbook da collezione, una dedicata a Deadpool e l’altra a Wolverine.