Il primo ‘Deadpool’ è uno dei cinecomics preferiti di James Gunn (Guardiani della Galassia): “È l’adattamento perfetto di un fumetto.”
Durante un’intervista con GQ, il prolifico James Gunn (autore e regista di Guardiani della Galassia Vol. 3, nonché di Superman: Legacy) ha svelato l’elenco dei suoi cinecomic preferiti di tutti i tempi, escludendo i film da lui diretti o prodotti.
Nello specifico, il regista ha inserito il primo Deadpool (2016) di Tim Miller al quinto posto della sua classifica, definendo la pellicola come un “adattamento perfetto” non solo del personaggio ma anche dello spirito del materiale di partenza:
Al quinto posto ho inserito Deadpool. Il primo ‘Deadpool’ e il secondo ‘Deadpool’, in realtà, sono due dei miei cinecomics preferiti. Sono arrivati dopo il successo del primo film sui Guardiani. Erano ancora più commedie dei film sui Guardiani ed erano molto ben realizzati, divertenti e sinceri. Ryan Reynolds ha spaccato.
Penso che Deadpool sia un adattamento perfetto di un fumetto perché il fumetto è molto ironico e si rompe in continuazione la quarta parete. Penso che il film lo faccia altrettanto bene ma che in qualche modo riesca a tenere tutto con i piedi per terra conferendo un po’ più di cuore rispetto ai fumetti.
Ricordiamo che Deadpool (2016), scritto da Rhett Reese e Paul Wernick e diretto da Tim Miller, vede nel cast Ryan Reynolds (Wade Wilson/Deadpool), Ed Skrein (Francis/Ajax), Morena Baccarin (Vanessa Carlysle), Andre Tricoteux (Peter Rasputin/Colosso), Brianna Hildebrand (Testata Mutante Negasonica), T.J. Miller (Weasel), Gina Carano (Angel Dust), Leslie Uggams (Al) e Karan Soni (Dopinder).
Questa la sinossi ufficiale:
“Wade Wilson è un ex membro delle Forze Speciali diventato mercenario. Dopo un esperimento non autorizzato che gli conferisce il potere di guarigione veloce, l’uomo adotta il proprio alter ego Deadpool. Dotato di nuove capacità e di un macabro senso dell’umorismo, l’antieroe inizia la caccia all’uomo che ha quasi distrutto la sua vita.“