Deadpool 3, Ryan Reynolds non potrà improvvisare sul set a causa delle regole dello sciopero degli sceneggiatori.
L’8 novembre 2024 uscirà Deadpool 3, il terzo capitolo dedicato alle avventure del Mercenario Chiacchierone interpretato da Ryan Reynolds che, oltre ad essere ambientato nel Marvel Cinematic Universe, sarà il primo progetto dei Marvel Studios vietato ai minori. Nel film assisteremo al ritorno di Hugh Jackman nei panni di Wolverine, un ruolo che lo ha consacrato come uno degli attori più amati dei fan.
Ryan Reynolds, da sempre coinvolto nella scrittura dei film in cui recita o che produce, non potrà più apportare modifiche allo script di Deadpool 3 – le cui riprese sono iniziate proprio pochi giorni fa – o improvvisare sul set a causa delle regole dello sciopero degli sceneggiatori, come riporta Collider.
I dialoghi improvvisati rientrano in una specie di “zona grigia” rispetto a quello che la Writers Guild of America qualifica come “scrittura” e, tecnicamente, agli attori è permesso improvvisare delle battute purché non siano accreditati come sceneggiatori del film – come nel caso di Ryan Reynolds – per vincoli contrattuali.
Nonostante ciò, secondo un report del The Hollywood Reporter i Marvel Studios e la Disney potrebbero appellarsi a una specifica clausola contrattuale prevista dagli accordi con la WGA che permette ai produttori e ai registi di cambiare la direzione tecnica e scenica e di effettuare delle piccole modifiche informali ai dialoghi o alla storia prima o durante il periodo delle riprese principali.
Reynolds, pertanto, può continuare a lavorare sul film come attore e produttore ma non potrà riscrivere alcune parti della sceneggiatura finché lo sciopero non sarà terminato.