Lo scorso novembre, il regista James Gunn e il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
I due hanno deciso di optare per un soft reboot dell’universo DC, pianificando un ambizioso arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. All’inizio del 2023, Gunn ha annunciato i primi 10 film e serie che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, intitolato “Gods and Monsters”, anticipando anche tanti altri progetti in sviluppo.
In risposta ad un utente sul nuovo social network Threads, James Gunn ha fornito un importante aggiornamento sul nuovo DC Universe: già da ora sta pianificando tutto minuziosamente, e oltre ad aver completato una world bible con tutta la storia dell’universo narrativo e dei vari personaggi presenti ha sviluppato addirittura una “mappa incredibilmente dettagliata” del mondo e dell’intero universo.
Lo stesso regista, nell’annuncio di gennaio, aveva infatti promesso una pianificazione migliore di quella dei Marvel Studios nella Fase 1 dell’MCU:
Stiamo presentando un mondo in cui i supereroi esistono e sono già esistiti da tempo, questo è il nostro universo. Abbiamo una gigantesca storia centrale. È molto più pianificato della Marvel agli inizi, dato che abbiamo già scelto un gruppo di scrittori per lavorare ad una storia già completa.
James Gunn says that they are creating an incredibly detailed world map of the DC Universe.
(via James Gunn on 🧵) pic.twitter.com/WBPiGAXXwr
— Home of DCU (@homeofdcu) August 21, 2023
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del DC Universe (include anche i film non canonici, denominati “Elseworlds”):
Aquaman e il Regno Perduto (film, 20 dicembre 2023)
Creature Commandos (serie tv)
Joker: Folie à Deux (film, 4 ottobre 2024)
Waller (serie tv)
Superman: Legacy (film, 11 luglio 2025)
The Batman – Parte II (film, 3 ottobre 2025)
Lanterns (serie tv)
The Authority (film)
Paradise Lost (serie tv)
The Brave and The Bold (film)
Booster Gold (serie tv)
Supergirl: Woman of Tomorrow (film)
Swamp Thing (film)