DC Universe

DC Universe: James Gunn spiega il funzionamento del Multiverso “alcuni personaggi rimarranno, altri no”

Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.

Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.

Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Ieri pomeriggio, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato “Gods and Monsters”.

Successivamente, Gunn e Safran hanno avuto modo di parlare della sua gestione dei personaggi DC, spiegando quanto segue:

Gunn: Il DC Universe, per come lo vediamo, è un Multiverso. Noi ci soffermeremo su un singolo universo all’interno di questo Multiverso. Come ho già detto, incorporeremo alcuni degli attori e dei personaggi del passato, ma ingaggeremo principalmente un nuovo cast.

Safran: Ora, se qualcosa non appartiene al DC Universe, come ad esempio Joker, The Batman o Teen Titans Go, automaticamente rientrano nell’etichetta nota come DC Elseworlds, proprio come nei fumetti.

Da questo punto di vista, vogliamo essere molto chiari. Per i progetti slegati dal DC Universe, l’asticella è ancora più alta e dobbiamo rispettare le aspettative. Faremo sia film che serie TV.

Riguardo il Multiverso, lo stesso Dwayne Johnson ha ammesso che in futuro potrebbe fare ritorno come Black Adam proprio grazie a questo stratagemma narrativo, ma ad oggi non ci sono ancora dettagli in merito ai piani di Gunn riguardo questo personaggio.

Le parole di Safran, inoltre, confermano l’intenzione di sviluppare anche altre pellicole (o serie TV) slegate dalla continuity principale, per le quali la sfida sarà ancora maggiore.