David Maisel, ex presidente dei Marvel Studios, si prende il merito per la nascita dell’MCU: “Nessuno credeva in noi.”
Una figura che ha contribuito al successo dei Marvel Studios senza mai raggiungere la notorietà di altri produttori – come Kevin Feige – è quella di David Maisel, ex direttore generale e chairman della compagnia. David Maisel entrò nei Marvel Studios, fondati da Avi Arad, nel 2003 e lasciò lo studio nel 2009, quando la Casa delle Idee venne acquisita da The Walt Disney Company. Maisel ebbe un ruolo fondamentale nell’ottenere i 525 milioni di dollari di finanziamento dalla banca Merrill Lynch che ha permesso ai Marvel Studios di produrre autonomanente i propri film, tra cui Iron Man e L’Incredibile Hulk.
Nel 2016 è stato svelato che, prima della nascita del Marvel Cinematic Universe, Maisel cercò di stipulare (senza successo) degli accordi con Sony Pictures e Warner Bros. rispettivamente per i diritti dei personaggi di Thor e Captain America. Dopo aver abbandonato la sua carica, Maisel ha ricoperto il ruolo di assistente e produttore esecutivo di Iron Man 2, Thor e Captain America: Il Primo Vendicatore, dedicandosi ad altri progetti come Angry Birds – Il film.
In un’intervista con The Hollywood Reporter, David Maisel ha annunciato di essere al lavoro sulla creazione di un nuovo universo cinematografico, descritto come un “incrocio tra Avatar e la Marvel“. Durante la discussione Maisel si è preso il merito per essere stato il primo a pensare che la Casa delle Idee avrebbe potuto realizzare i suoi film come uno studio indipendente senza concedere i diritti delle varie proprietà intellettuali ad altri studios:
“La Marvel non era quello che è ora. Nessuno ha creduto in noi per anni.”
La maggior parte dei fan crede che Stan Lee, “padre” di numerosi supereroi della Casa delle Idee, abbia co-creato l’Universo Marvel insieme a Jack Kirby e che, in seguito, Kevin Feige abbia realizzato la sua visione con un franchise interconnesso. Molti, tuttavia, dimenticano il ruolo di Maisel, senza il quale il Marvel Cinematic Universe non sarebbe mai nato:
“In un Multiverso in cui non ho pensato durante un week-end nel 2003 che la Marvel potesse realizzare i suoi film unendo i propri personaggi, non è mai esistito un Marvel Cinematic Universe.”

Al San Diego Comic-Con del 2008, subito dopo l’uscita del primo Iron Man, Stan Lee disse a Maisel di aver “raccolto il testimone” e di aver portato in vita i personaggi da cui creati molti anni prima in un modo innovativo:
“La vedo come una staffetta. È stato Stan [Lee] a creare i personaggi, io ho avuto l’idea che la Marvel potesse realizzare i suoi film unendo i propri personaggi, lanciando i nuovi Marvel Studios con ‘Iron Man’ e vendendo alla Disney, e poi ho passato il testimone a Kevin [Feige]… che sta facendo un ottimo lavoro.”
Maisel ha anche appeso al muro del suo ufficio una email di Isaac “Ike”Perlmutter nella quale l’ex chairman di Marvel Entertainment si congratula con lui per il successo globale di Avengers: Endgame (nonostante non sia stato coinvolto nello sviluppo del film):
“Il film è stato un traguardo straordinario e sappiamo che tutto è iniziato con te, con la tua visione e la tua tenacia nel spingere per raggiungere quella visione. La ripresa di vari attori e varie scene dai primi film mi ha riportato alla mente tante ricordi di quei giorni.”