In vista dell’uscita di Echo su Disney+, i Marvel Studios hanno ufficialmente confermato che Marvel’s Daredevil (la serie distribuita da Netflix tra il 2015 e il 2018) è canonica nell’MCU, ed è stata aggiunta alla timeline ufficiale presente sulla piattaforma di streaming. In una recente intervista, inoltre, Vincent D’Onofrio ha rivelato che dopo la riscrittura di Daredevil: Born Again gli studios hanno deciso di collegarsi maggiormente alla serie originale e inserire molti più riferimenti, a partire dal ritorno di Karen e Foggy.
Stando a quanto spiegato dall’insider Alex Perez di The Cosmic Circus, le serie Netflix saranno “canoniche ma isolate”. Alcuni personaggi subiranno un recasting e alcune storie saranno adattate di nuovo, motivo per cui i Marvel Studios stanno cercando di capire cosa menzionare in Daredevil: Born Again e cosa no, scegliendo con cura gli elementi. Proprio a questo proposito, i finali delle rispettive serie (ad esempio Luke Cage che diventa nuovo “re” di Harlem o Iron Fist che va in Oriente con le pistole magiche) non verranno ripresi se i personaggi torneranno in futuro. Ma anche se ci sarà qualche cambiamento, le serie originali resteranno comunque canoniche, risultando in delle vere e proprie retcon.
Lo scooper John Campea ha aggiunto che Marvel’s Daredevil sarà l’unica serie quasi del tutto canonica. Qualche parte sarà “omessa” per permettere agli studios di ri-adattare alcune storie, personaggi o elementi nell’MCU. Campea la descrive come “una mossa alla Lucasfilm”, in cui la compagnia deciderà cosa è canonico e cosa no dalle tre stagioni strada facendo.
Daredevil: Born Again
Daredevil: Born Again è una serie di 18 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dal 2025.
Nel cast tornano Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin), Jon Bernthal(Frank Castle/The Punisher) e Alaqua Cox (Maya Lopez/Echo). Tra le new entry Michael Gandolfini, Nikki M. James(Kirsten McDuffie) e Margarita Levieva (Heather Glenn). Sandrine Holt sostituisce Ayelet Zurer nel ruolo di Vanessa Fisk.
Jeffrey Nachmanoff, Clark Johnson e David Boyd erano stati scelti come registi; i restanti episodi verranno girati da Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight e della seconda stagione di Loki). Dario Scardapane (che ha lavorato a Marvel’s The Punisher per Netflix) farà da showrunner. Gli sceneggiatori originali, Matt Corman e Chris Ord, saranno accreditati come executive producers.
Daredevil: Born Again fa parte della Fase 5 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi l’elenco completo!
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del Marvel Cinematic Universe:
X-Men ’97 (dal 2024 su Disney+) Non canonica
Deadpool 3 (26 luglio 2024, USA)
Agatha: Darkhold Diaries (dal 2024 su Disney+)
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (dal 2024 su Disney+) Non canonica
Eyes of Wakanda (dal 2024 su Disney+) Non canonica
Captain America: Brave New World (15 febbraio 2025, USA)
Ironheart (dal 2025 su Disney+)
Fantastici Quattro (2 maggio 2025, USA)
Daredevil: Born Again (dal 2025 su Disney+)
Thunderbolts (25 luglio 2025, USA)
Blade (7 novembre 2025, USA)
Avengers: The Kang Dynasty (1° maggio 2026, USA)
Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027, USA)
Spider-Man 4 (prossimamente al cinema)
Armor Wars (prossimamente al cinema)
Wonder Man (prossimamente su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.