Marvel’s Daredevil e le serie sui Difensori sono canoniche nel Marvel Cinematic Universe? Risponde il costumista di Hawkeye!

Lo scorso dicembre sono stati rilasciati sulla piattaforma di streaming Disney+ tutti gli episodi di Hawkeye, l’acclamata serie prodotta dai Marvel Studios in cui Jeremy Renner ritorna nei panni di Clint Barton a.k.a. Occhio di Falco. Lo show vede l’Avenger nel ruolo di mentore per il personaggio di Kate Bishop (Hailee Steinfeld), un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina con cui Clint sarà costretto a collaborare.

Nel corso di un’intervista con GoldDerby, Michael Crow, costumista di Hawkeye e di altri progetti dei Marvel Studios come The Falcon and The Winter Soldier e Avengers: Endgame, ha parlato in modo approfondito del suo lavoro sullo show con Jeremy Renner e Hailee Steinfeld, soffermandosi sull’annosa questione della canonicità delle serie di Marvel Television su Daredevil e i Difensori. Dopo aver svelato che l’idea di dare a Wilson Fisk la stessa camicia hawaiana bianca e rossa che il personaggio indossa in Affari di Famiglia è stata di Kevin Feige e di Vincent D’Onofrio, Crow ha svelato che durante le riprese di Hawkeyenon era molto chiaro” se Kingpin fosse nello stesso universo narrativo di Marvel’s Daredevil:

“È stata un’idea di Kevin [Feige] e di Vincent [D’Onofrio]. […] Per via di quello che è successo durante il Blip, con Ronin e con la storia che non abbiamo avuto modo di vedere del tutto, volevamo premere l’acceleratore con lui e non volevamo che fosse raffinato come lo abbiamo visto in Daredevil. Inoltre, per tutta la durata delle riprese, non mi era molto chiaro – e non so se lo sono ancora – se [Hawkeye] sia nello stesso universo di quella serie.”

Quando Joyce Eng di GoldDerby gli ha fatto notare che nel Marvel Cinematic Universe il Multiverso è ufficialmente aperto, Crow ha proseguito il suo discorso spiegando di non sapere ad oggi se il Kingpin di D’Onofrio sia la stessa versione vista in Daredevil malgrado la serie con protagonista Charlie Cox abbia ispirato determinati aspetti di Hawkeye legati al personaggio:

Eng: “C’è il Multiverso ora.”

Crow: “Sì, il Multiverso. Magari è una versione diversa di quel personaggio. Non lo so. Questo aspetto non mi è stato chiarito mentre procedevamo. C’erano determinate cose che abbiamo preso dalla serie su Daredevil. I gemelli erano importanti in quella serie, dato che li prese da suo padre. Li abbiamo ricreati per lui per Hawkeye perché è un aspetto importante del personaggio per Vincent. In seguito, nei reshoots, sono diventati la cosa che Kate [Bishop] usa per sconfiggerlo alla fine dello show.”

Ricordiamo che Hawkeye, scritta da Jonathan Igla (Mad Men) e diretta da Bert & Bertie (Troop Zero) e Rhys Thomas (Staten Island Summer), vede nel cast Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Vera Farmiga (Eleanor Bishop), Fra Fee (Kazi), Tony Dalton (Jack Duquesne), Alaqua Cox (Maya Lopez), Florence Pugh (Yelena Belova), Linda Cardellini (Laura Barton), Zahn McClarnon (William Lopez) e Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin).

Daredevil Hawkeye MCU

SINOSSI
Marvel Studios’ Hawkeye vede l’ex Vendicatore Clint Barton con una nuova missione, apparentemente semplice: tornare dalla sua famiglia per Natale. Ci riuscirà? Forse con l’aiuto di Kate Bishop, un’arciera ventiduenne con il sogno di diventare una supereroina. I due sono costretti a lavorare insieme quando una presenza dal passato di Barton minaccia di compromettere qualcosa di molto più dello spirito natalizio.

Fonte