Charlie Cox, interprete di Matt Murdock/Daredevil, ha parlato delle principali fonti d’ispirazione della serie Netflix.

Dopo aver recensito il film su Daredevil avente per protagonista Ben Affleck e accennato al recasting del suo personaggio nel Marvel Cinematic Universe, Charlie Cox ha rivelato le principali run fumettistiche che hanno ispirato la serie Netflix sul Diavolo di Hell’s Kitchen.

Nel corso di un’intervista esclusiva con ComicBook.com, l’attore ha parlato della sua preparazione al ruolo, spiegando che la celebre storyline Il Diavolo Custode scritta da Kevin Smith e disegnata da Joe Quesada ha rappresentato la principale fonte d’ispirazione per la sua interpretazione dell’Uomo senza Paura:

“Quando ottenni per la prima volta il lavoro, prima che iniziassimo a girare, andai a New York [alla sede della Marvel] per prepararmi al ruolo. Mi sedetti con Joe Quesada e parlammo della Marvel, del personaggio, della sua storia con quei personaggi e del suo amore per Daredevil. Era presente ad una delle audizioni e parlammo delle cose che funzionavano per lui. È stato davvero… È diventato uno dei miei più cari amici. E una delle cose che emerse da quell’incontro fu… Avevo poco tempo a disposizione e non avevo mai letto un fumetto. Quindi dissi ‘Guarda, un po’ d’aiuto potrebbe farmi comodo per capire quale pensi sia il tono giusto per questa serie’.”

“Scesi dalla metropolitana e ricevetti una mail dalla Marvel con un account su [Marvel] Unlimited. Quindi divenne un punto di riferimento per me. Lo scaricai sul cellulare e sul mio iPad. Andavo in palestra ogni giorno, allenavo la voce oppure andavo in tribunale per sentire un paio di casi. Feci tutto ciò che potevo per prepararmi al ruolo. Ogni volta che viaggiavo per delle riunioni, leggevo i fumetti il più velocemente possibile ed identificavo i momenti che mi piacevano di più e gli artisti che secondo me erano riusciti a catturare maggiormente la voce del personaggio che era stata scritta negli script che ricevevo.”

“Pensavo che fosse importante realizzare il Daredevil che era stato scritto da Steven DeKnight. Il team creativo era proprio quello da cui stavo prendendo ispirazione dai fumetti. Penso che ognuno si identifichi emotivamente con determinate run a fumetti. E ce ne sono così tante, me ne sono piaciute molte. La scena d’apertura del nostro show è la stessa di Diavolo Custode, una delle run di Joe, con Matt nel confessionale. Quindi è stato molto utile guardare quelle pagine e vedere come agli artisti avevano raccontato quella storia. La lessi proprio la mattina che girammo quella scena.”

Daredevil

SINOSSI
Provato dai mesi trascorsi, Matt Murdock (Charlie Cox) risorge come un uomo distrutto e con tanti dubbi riguardo il suo futuro sia come il vigilante Daredevil, sia come l’avvocato Matthew Murdock. Quando il suo acerrimo nemico Wilson Fisk (Vincent D’Onofrio) viene scarcerato dalla prigione, Matt deve scegliere se nascondersi dal mondo o abbracciare il suo destino da eroe.

Fonte