Nel corso di una lunga intervista con Complex, Vincent D’Onofrio ha ripercorso il suo viaggio nel ruolo di Wilson Fisk/Kingpin da Marvel’s Daredevil su Netflix fino ad arrivare alla nuova serie Echo su Disney+, e ha anticipato qualche dettaglio sul suo importante ruolo nell’MCU in futuro:
Sono così felice di interpretare Kingpin. Mi piace interpretare il personaggio e i capi della Marvel lo sanno. Fin quando continueranno a raccontare buone storie, continuerò ad interpretarlo. È un lavoro fantastico. Lo ricorderò sicuramente come uno dei miei personaggi preferiti.
Sui collegamenti tra Echo e Daredevil: Born Again, l’attore ha spiegato che la serie TV dei Marvel Studios sarà a tutti gli effetti uno studio su Matt Murdock e Wilson Fisk, con dei toni molto simili a Marvel’s Daredevils:
Queste serie sono ora tutte connesse molto bene tra loro. Come sapete stiamo ricominciando [con la riscrittura di Daredevil: Born Again] e a breve torneremo sul set. Il tono della nuova serie sarà molto più vicino a quello della serie originale. Sarà molto più dark. Non so se le daranno l’etichetta Spotlight, ma sicuramente è per un pubblico più maturo.
Non posso dire molto, ovviamente, ma Daredevil: Born Again è veramente un’analisi di queste due persone, di questi due uomini e di tutti coloro a cui tengono nelle loro vite. Sono due esseri umani che hanno sofferto, e penso che dovrete seguire per vedere se troveranno il modo di guarire o meno. Abbiamo fatto tanto con la serie Netflix, ma abbiamo portato le cose su un altro livello ora, dove esaminiamo solo questi due uomini, Matt Murdock e Wilson Fisk.
L’attore ha poi riflettuto sull’enorme successo riscosso da Marvel’s Daredevil su Netflix:
Nessuno della serie originale immaginava che sarebbe stata un tale fenomeno. Charlie [Cox] e tutto il resto del cast sono stati fantastici, e i fan sono stati di grande supporto quando abbiamo smesso.
Ma poi, quando hanno lanciato Disney+, sapevo che saremmo tornati… Ho pensato: ‘Perché non dovrebbero riportarla indietro?’ E infatti, alcuni anni dopo, l’hanno fatto. Perciò non era una sorpresa. Ho sempre sentito dentro di me che fosse qualcosa da portare avanti.
Daredevil: Born Again
Daredevil: Born Again è una serie di 18 episodi prodotta dai Marvel Studios, in streaming su Disney+ dal 2025.
Nel cast tornano Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk/Kingpin), Jon Bernthal(Frank Castle/The Punisher) e Alaqua Cox (Maya Lopez/Echo). Tra le new entry Michael Gandolfini, Nikki M. James(Kirsten McDuffie) e Margarita Levieva (Heather Glenn). Sandrine Holt sostituisce Ayelet Zurer nel ruolo di Vanessa Fisk.
Jeffrey Nachmanoff, Clark Johnson e David Boyd erano stati scelti come registi; i restanti episodi verranno girati da Justin Benson e Aaron Moorhead (registi di alcuni episodi di Moon Knight e della seconda stagione di Loki). Dario Scardapane (che ha lavorato a Marvel’s The Punisher per Netflix) farà da showrunner. Gli sceneggiatori originali, Matt Corman e Chris Ord, saranno accreditati come executive producers.
Daredevil: Born Again fa parte della Fase 5 dell’Universo Cinematografico Marvel. Leggi l’elenco completo!
Ecco il calendario aggiornato delle prossime uscite del Marvel Cinematic Universe:
X-Men ’97 (dal 2024 su Disney+)
Deadpool 3 (26 luglio 2024, USA)
Agatha: Darkhold Diaries (dal 2024 su Disney+)
Your Friendly Neighborhood Spider-Man (dal 2024 su Disney+)
Eyes of Wakanda (dal 2024 su Disney+)
Captain America: Brave New World (15 febbraio 2025, USA)
Ironheart (dal 2025 su Disney+)
Fantastici Quattro (2 maggio 2025, USA)
Daredevil: Born Again (dal 2025 su Disney+)
Thunderbolts (25 luglio 2025, USA)
Blade (7 novembre 2025, USA)
Avengers: The Kang Dynasty (1° maggio 2026, USA)
Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027, USA)
Spider-Man 4 (prossimamente al cinema)
Armor Wars (prossimamente al cinema)
Wonder Man (prossimamente su Disney+)
Leggi qui l’elenco completo.