Nella primavera del 2024 arriverà su Disney+ Daredevil: Born Again, una nuova serie dedicata al Diavolo di Hell’s Kitchen interpretato da Charlie Cox, che vedrà il ritorno di Vincent D’Onofrio nei panni di Kingpin e avrà ben 18 episodi. Gli sceneggiatori Matt Corman e Chris Ord scriveranno la serie e ricopriranno il ruolo di produttori esecutivi.
Mentre i fan continuano a dibattere sulla canonicità della serie originale, prodotta da Disney ma distribuita da Netflix, gli attori continuano a stuzzicare sulle connessioni con la nuova serie. Ospiti al Galaxycon di Richmond, Charlie Cox e Vincent D’Onofrio hanno riflettuto sulla loro esperienza con la vecchia serie e del loro ingresso nell’MCU.
Cox ha dichiarato:
“Lavorare a She-Hulk: Attorney At Law è sembrato come prendere il personaggio della serie Netflix e metterlo in un ambiente comico.”
#DaredevilBornAgain #CharlieCox #Daredevil
(via: @GalaxyConRVA) pic.twitter.com/UvHex0m5cx— Daredevil Shots (@_DaredevilShots) March 25, 2023
D’Onofrio ha aggiunto:
“Sono supereroi, ma la serie Netflix ha trovato il modo di tirare fuori delle vere emozioni umane da questi personaggi. Mi sono sentito onorato di fare quel tipo di lavoro sul personaggio.”
Vincent D'onofrio:
"Me sentí un privilegiado de poder interpretar a uno de estos personajes, lo siento desde que hicimos la serie en Netflix". pic.twitter.com/MOLaAJionA
— MarvelFlix (@MarvelFlix) March 25, 2023
Nel 2014, The Walt Disney Company ha commissionato la produzione di molteplici serie televisive basate sui personaggi Marvel, stanziando un budget di $200 milioni ciascuna e stipulando una concordanza con la città di New York per le riprese. Le serie, che sono state distribuite da Netflix grazie ad un accordo di esclusiva per lo streaming della durata di quattro anni, sono state prodotte da Marvel Television e ABC Studios in associazione con Goddard Textiles e DeKnight Productions, le due società degli showrunner Drew Goddard e Steven S. DeKnight.
A causa della scarsa comunicazione tra la divisione televisiva e quella cinematografica, che ha portato all’assenza di riferimenti espliciti agli eventi delle serie tv nei film, nonché della libertà creativa che molte delle serie hanno adottato per raccontare la propria storia senza essere necessariamente legate ai tempi di produzione delle pellicole, in molti hanno iniziato a pensare erroneamente che le serie non fossero ambientate nel Marvel Cinematic Universe.
Alla fine, dopo qualche anno di stallo, i Marvel Studios hanno iniziato a riportare nell’MCU i personaggi delle serie a partire da Matt Murdock/Daredevil (Charlie Cox) nel film Spider-Man: No Way Home (2021) e Wilson Fisk/Kingpin nella serie tv Hawkeye (2021).