Clark Gregg sul suo potenziale ritorno nel ruolo di Coulson nell’MCU: “C’è sempre una possibilità”

Clark Gregg sul suo potenziale ritorno nel ruolo di Coulson nel Marvel Cinematic Universe: “C’è sempre una possibilità.”

Nel 2020 è andato in onda il finale della settima stagione di Agents of S.H.I.E.L.D., la serie più longeva prodotta da Marvel Television in collaborazione con ABC Studios. Creato da Joss Whedon (The Avengers) e concepito originariamente come estensione televisiva dell’Universo Cinematografico Marvel, lo show ha raccontato le avventure del redivivo Agente Phil Coulson (Clark Gregg) e del suo team, finendo tuttavia per essere “decanonizzato” dalla continuity.

Negli ultimi anni l’effettiva canonicità delle serie prodotte da Marvel Television ha suscitato numerosi dibattiti tra i fan, soprattutto in seguito al rilevamento della divisione televisiva da parte dei Marvel Studios e alle dichiarazioni degli addetti ai lavori. Ad esempio, Joss Whedon, ideatore della serie e regista dei primi due film sui Vendicatori, descrisse in un’intervista la morte di Phil Coulson in The Avengers come “definitiva“, spiegando che “Agents of S.H.I.E.L.D. è sempre stata una cosa separata… Era molto separata dai film. Sono stato anche chiaro al riguardo: possiamo farlo nella serie TV, ma non possiamo farlo nei film. Dire ‘Ehi, questo amato personaggio che pensavate fosse morte è tornato’ è la cosa peggiore che potrebbero fare i sequel.”

Durante un’intervista esclusiva con The Cosmic Circus, Clark Gregg ha parlato della possibilità di tornare nel ruolo di Coulson nel Marvel Cinematic Universe, spiegando che dal suo punto di vista “c’è sempre una possibilità” viste le potenzialità narrative del Multiverso:

CC: “C’è la possibilità che tu riprenda il ruolo di Phil Coulson?”

Gregg:C’è sempre una possibilità.”

CC: “C’è sempre una possibilità, saresti sempre pronto a tornare per fare di più?”

Gregg:C’è sempre la possibilità di tornare… voglio dire, è un Multiverso. […] Avevo già interpretato questo personaggio in quattro o cinque dei film e ogni regista che è stato coinvolto lo ha cambiato un po’. Lo hanno fatto gli sceneggiatori e i registi e anche la serie lo ha cambiato con diverse stagioni. Era a capo di una famiglia disfunzionale di giovani agenti, ed era più o meno quello che facevo anch’io. È stato davvero bello tornare a un Coulson più vecchia scuola [nella settima stagione], anche se tecnicamente era un LMD.”

Phil Coulson Clark Gregg

Ricordiamo che la settima stagione di Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. vede nel cast Clark Gregg (Phil Coulson), Ming-Na Wen (Agente Melinda May), Chloe Bennet (Daisy Johnson/Quake), Elizabeth Henstridge (Agente Jemma Simmons), Iain De Caestecker (Agente Leopold Fitz), Henry Simmons (Direttore Alphonso “Mack” MacKenzie), Natalia Cordova-Buckley (Elena “Yo-Yo” Rodriguez) e Jeff Ward (Deke Shaw).

Questa la sinossi ufficiale:
Prodotta da ABC Studios e Marvel Television, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D. ritorna per la sua settima ed ultima stagione. Coulson e gli Agenti dello S.H.I.E.L.D. sono stati catapultati indietro nel tempo e sono bloccati nella New York City del 1931. Con il nuovissimo Zephyr in grado di viaggiare nel tempo in qualsiasi momento, la squadra dovrà affrettarsi per capire cosa è successo. Se fallissero, sarebbe un disastro per il passato, per il presente e per il futuro del mondo.