Dopo il tragico finale di Avengers: Infinity War, i fan dell’Universo Cinematografico Marvel stanno aspettando un eroe – o più precisamente, una guerriera intergalattica in grado di sparare raggi fotonici dalle mani – che dia una mano ai pochi Vendicatori rimasti in vita.

Carol Danvers, aka Captain Marvel, è l’eroina che fa per voi. Una speranza non solo per i nostri supereroi, ma anche per il futuro dell’MCU. Come spiegato da Kevin Feige, Carol Danvers è pronta ad un ruolo da protagonista per la prossima fase di film Marvel, ma tutto parte da questo film di origini, che in una formula inedita ci racconta la genesi dell’eroina.

Le prime impressioni sono decisamente positive, la critica ha lodato la trama ricca di colpi di scena, l’interpretazione di Brie Larson, il villain Talos e le tonalità molto simili ai film d’azione anni ’90 ed in attesa dell’uscita fissata per il 6 marzo in Italia (8 marzo in America) abbiamo realizzato questa guida sul film e sui vari protagonisti ed antagonisti.

Chi è Captain Marvel?

Risultati immagini per captain marvel comics

La storia di Carol Danvers nei fumetti è lunga e piena di spettacolari avventure.
Il Captain Marvel originale era un guerriero Kree, Mar-Vell, presente sulla Terra sotto copertura nei panni dello scienziato Walter Lawson. In seguito, simile a quanto successo con Lanterna Verde, il DNA dell’ex pilota dell’US Air Force Carol Danvers viene fuso con quello dell’alieno, regalandole immensi poteri come invincibilità, volo, forza e manipolazione di energia.

Inizialmente nota come Ms. Marvel per lungo tempo, nel 2012 riceve un restyling del costume e il nome di Captain Marvel.

Chi interpreta Captain Marvel?

Risultati immagini per brie larson marvel cap

Durante il San Diego Comic-Con del 2016, Kevin Feige ha introdotto ai fan Brie Larson, l’attrice premio Oscar divenuta celebre grazie a pellicole quali Room, Free Fire e Kong: Skull Island. Inizialmente, la Larson era “spaventata all’idea di un grosso franchise”, ma andando avanti si è resa conto di “quanto sia importante questo personaggio per le giovani donne e per le generazioni future, un simbolo che ogni ragazzo o ragazza dovrebbe avere come guida”.

Quali personaggi sono presenti?

Samuel L. Jackson torna nei panni di Nick Fury

Essendo ambientato nel 1995, Samuel L. Jackson verrà ringiovanito grazie ad una buona dose di trucco e CGI per tutta la durata del film, in modo simile a quanto già fatto con Hank Pym, Tony Stark e tanti altri. Il futuro direttore dello S.H.I.E.L.D. avrà entrambi gli occhi, e sarà ancora un novellino all’interno dell’agenzia, al suo primo incontro con un essere dai poteri sovrumani.

 

Clark Gregg riprende il ruolo di Phil Coulson

Risultati immagini per captain marvel coulson

Come Jackson, anche Clark Gregg verrà ringiovanito tramite effetti visivi. In questa pellicola, Phil Coulson è appena entrato a far parte dell’agenzia governativa, e assisteremo al suo “primo rodeo” a cui si riferiva in Iron Man (2008). Per i fan di Agents of SHIELD la speranza è quella di scoprire nuovi dettagli sul cadavere Kree custodito dall’organizzazione con cui è stato riportato in vita Phil Coulson come parte del progetto T.A.H.I.T.I.

 

Ben Mendelsohn interpreta Talos

L’australiano Ben Mendelsohn, attore che negli ultimi anni si è divertito ad interpretare villain di pellicole quali Rogue One: A Star Wars Story o Ready Player One, torna nuovamente dalla parte dei cattivi nel ruolo di Talos, il leader del gruppo di Skrull infiltrati sulla Terra. Nei fumetti questo personaggio ha la particolarità di non poter cambiare aspetto per via di una malformazione genetica. Nel film non sarà così, stando a quanto anticipato dalle immagini promozionali, in cui lo vediamo anche in forma umana.

 

Ronan l’Accusatore

Dopo il suo debutto in Guardiani della Galassia, Lee Pace torna ad interpretare il fanatico Kree in combutta con, e in seguito contro, il Titano Pazzo Thanos.

Captain Marvel è ambientato molto prima di quegli eventi, e questa versione del personaggio sarà più giovane, meno isolata, con un ruolo nell’alta società Kree.

 

Korath l’Inseguitore

Risultati immagini per korath

Anche lui, prima di guadagnarsi il titolo di Inseguitore, era un pezzo grosso dei Kree. In particolare, il Korath di Djimon Hounsou era un membro della Starforce, la milizia spaziale in cui Carol Danvers combatte, guidata dal misterioso leader interpretato da Jude Law.

 

Il mistero di Jude Law

Captain Marvel

Alcuni rumor lo vorrebbero nel ruolo di Mar-Vell, le action figure lo chiamano Yon-Rogg. Il ruolo di Jude Law nel film è, a pochi giorni dalla sua uscita, ancora segreto. L’attore si limita a chiamarlo “Leader della Starforce“, e sarà il mentore di Carol quando si ritroverà sola, senza memoria, in mezzo ai Kree.

 

Gemma Chang interpreta Minn-Erva

Reduce dal successo di Crazy Rich Asians, Gemma Chan veste i panni di Minn-Erva, una guerriera Kree gelosa della presenza di Carol nella Starforce. Nei fumetti, i suoi esperimenti con DNA Kree e umano la portano sulla cattiva strada, diventando villain di alcuni eroi minori e di Captain Marvel stessa.

 

Annette Bening interpreta la Suprema Intelligenza Kree

Risultati immagini per annette bening captain marvel

Il mistero sul suo ruolo è stato parzialmente svelato dagli oggetti del merchandise, anche se era stato precedentemente accennato in alcune interviste. Annette Bening sarà un’ulteriore guida per Carol Danvers nella società dei Kree.

 

Goose

Sì, vi innamorerete di questo gatto. Goose (citazione a Top Gun, nei fumetti chiamato Chewie come in Star Wars) nei fumetti appartiene ad una razza aliena chiamata Flerken, che ha l’aspetto di un felino. Cos’altro volete dal vostro gatto? Secondo chi ha visto il film, Goose ruberà letteralmente la scena!

Infine, il film sarà basato parzialmente sulla Guerra Kree-Skrull, celebre saga a fumetti di Roy Thomas pubblicata negli anni ’70 con protagonisti i Vendicatori nel bel mezzo della guerra tra queste due razze aliene in perenne conflitto.

Diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, Captain Marvel arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 6 Marzo.

Nel cast troviamo Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), Ben Mendelsohn (Talos), Jude Law (Yon-Rogg) e Lee Pace (Ronan l’Accusatore), insieme a Djimon Honsou, Lashana Lynch, Gemma Chan e McKenna Grace.
Samuel L. Jackson e Clark Gregg riprenderanno i ruoli di Nick Fury e Phil Coulson.

Questa la sinossi ufficiale:
«Ambientato nel 1995, Captain Marvel è un’avventura tutta nuova in un periodo mai esplorato prima nell’Universo Cinematografico Marvel, e segue il viaggio di Carol Danvers (Brie Larson) mentre diventa uno degli eroi più potenti dell’intero universo. Mentre una guerra intergalattica tra le due razze aliene di Kree e Skrull raggiunge la Terra, Danvers si ritrova con un piccolo gruppo di alleati nell’occhio del ciclone».

Captain Marvel fa parte della Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

 

Prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel

Avengers: Endgame (24 Aprile 2019)

Spider-Man: Far From Home (11 Luglio 2019)

Progetti in sviluppo

Vedova Nera (1 Maggio 2020, USA)

Gli Eterni (6 Novembre 2020, USA)

Black Panther 2 (12 Febbraio 2021, USA)

Doctor Strange 2 (7 Maggio 2021, USA)

Shang-Chi (5 Novembre 2021, USA)

Guardiani della Galassia Vol. 3 (6 Maggio 2022, USA)