La DC ha deciso di dedicare 25 variant cover a Joker in occasione del 75° anniversario della sua prima apparizione. Ha suscitato, però, molte critiche la variant di Batgirl #41, ad opera di Rafael Albuquerque che è ispirata a alla celebre storia di Alan Moore e di Brian Bolland Batman: The Killing Joke del 1988 in cui Barbara Gordon/Batgirl viene colpita e paralizzata da Joker.
Ed è stato comunemente interpretato, anche se non definitivamente stabilito all’interno della storia, che il personaggio è stato anche violentato sessualmente.

La cover ha susciato critiche da parte dei fan perché ricorda un periodo buio della storia del personaggio a differenza di quello attuale, che dopo il rilancio ad opera di Stewart e Fletcher è molto più solare. Così, dopo vari editoriali critici e il lancio dell’hastag #changethecover, la DC Comics ha deciso di non stampare più la copertina.

Albuquerque ha dichiarato:

“La mia intenzione era di non ferire o scontentare nessuno attraverso la mia arte. Per questo motivo, ho raccomandato alla DC di non pubblicare la cover La mia varian di Batgirl è stata progettata per rendere omaggio a un fumetto che ammiro molto, e che so essere uno dei preferiti di molti lettori. The Killing Joke fa parte del canone di Batgirl e, artisticamente, non ho potuto evitare di ritrarre il rapporto traumatico tra Barbara Gordon e il Joker. Per me, era solo una cover raccapricciante che ha riportato qualcosa dal passato del personaggio che ero in grado di interpretare artisticamente. Ma è ormai chiaro che per gli altri ha toccato un nervo molto importante. Io rispetto queste opinioni e, nonostante la discussione possa essere considerata giusta o sbagliata, nessuna di esse può essere screditata”.

La DC, in seguito alle numerose proteste, ha così risposto:

“Pubblichiamo fumetti sui più grandi eroi del mondo, e sui cattivi più cattivi che si possa immaginare. Le variant cover del Joker per giugno sono una celebrazione per il suo 75° anniversario.
Indipendentemente dal fatto che i fan possano apprezzare l’omaggio di Rafael Albuquerque a The Killing Joke di Alan Moore o lo trovino in contrasto con l’attuale tono dei fumetti di Batgirl, le minacce di violenza e le molestie sono sbagliate e non hanno alcun posto nei fumetti o nella società. Difendiamo il nostro talento creativo, e su su richiesta di Rafael, la DC Comics non pubblicherà la variant di Batgirl“.

BG-Cv41-Joker-variant-solicitation-88c4e-31e8d (1)