X-Men: Giorni di un Futuro Passato è stato il film che ha resettato l’intero universo degli X-Men, aprendo nuove porte al franchise. Gli eventi dei primi 3 film sono stati infatti “rimossi”, ed alla fine di Giorni di un Futuro Passato, vediamo Logan tornare nel “futuro” in cui tutti i mutanti originali sono vivi e vegeti.
Nel corso di una nuova intevista con Collider, il regista Bryan Singer ha parlato della nuova continuity degli X-Men, parlando del futuro visto nel finale di Giorni di un Futuro Passato:
Parte della filosofia di Giorni di un Futuro Passato è che non puoi cambiare completamente il corso degli eventi, ma puoi solo deviare leggermente, come abbiamo fatto noi. Quindi alcune cose saranno diverse: persone vive nei primi X-Men potrebbero morire, mentre quelli morti potrebbero sopravvivere.
Stiamo giocando con l’immutabilità del tempo ed il concetto prequel, che significa che abbiamo rimosso quelle storyline ed ora tutto può succedere. Questo significa che il pubblico vedrà il film pensando che possa succedere di tutto, che possano morire tutti. Jean e Scott, staranno per forza insieme? Scott diventerà un Leader? non potrete saperlo. Jean scoprirà il vero potenziale del suo potere? Non potrete saperlo; abbiamo la libertà di fare tutto quello che vogliamo perchè abbiamo rimosso quei film.
Questo è il motivo per cui ho voluto fortemente che Hank McCoy in Apocalypse parlasse della teoria dell’immutabilità, che definisce quello che rappresenta questo universo.
Il produttore Simon Kinberg ha quindi dichiarato di pensarla in maniera diversa:
Tutti i film ora esistono nella stessa timeline, e certamente l’intenzione di Giorni di un Futuro Passato era quello di mostrare il finale per quei personaggi. Quindi, salvo un altro viaggio nel tempo o qualcosa che potrebbe modificare la timeline, quello è il destino di quei personaggi.
Synger ha quindi risposto:
Il tempo può sempre essere compromesso, lo abbiamo imparato. Non credo che sia una cosa definitiva. Potrei far morire ognuno di questi personaggi quando voglio. Tutto può succedere. Quello che ha visto Wolverine è il finale in cui speriamo, è il finale verso cui puntiamo, ma in Giorni di un Futuro Passato abbiamo visto anche un altro mondo oscuro. Cosa dice che non può succedere nuovamente? Tutto è possibile. Quello che vuole Simon è che tutto finisca per bene, ma per me è diverso.