Il CEO della Disney Bob Chapek ha confermato che i film dei Marvel Studios verranno distribuiti al cinema e non sulla piattaforma di streaming Disney+.

Nelle ultime settimane l’emergenza coronavirus ha messo completamente in ginocchio l’industria cinematografica, spingendo quasi tutte le compagnie, tra cui la Walt Disney Company e i Marvel Studios, a posticipare i titoli di punti previsti per i prossimi mesi e ad interrompere le riprese dei blockbuster più attesi.

Durante una recente intervista con la CNBC, l’attuale amministratore delegato della Casa di Topolino Bob Chapek ha ribadito che i film del Marvel Cinematic Universe e i grossi blockbuster come il live-action di Mulan saranno distribuiti nelle sale non appena sarà consentita la riapertura dei cinema:

Crediamo molto nell’esperienza cinematografica, in particolare per quanto riguarda il lancio di blockbuster e di film legati a vari franchise. Alimenta l’intera compagnia Disney, dai prodotti di consumo ai parchi a tema fino a Disney+. Quindi pensiamo davvero che sia il modo più intelligente per distribuire i nostri film di maggior successo.”

“Con il lusso di avere Disney e il mastodontico successo che ha ottenuto con 54 milioni e mezzo di abbonati in tutto il mondo, crediamo che sia un modo importante e valido per presentare determinati film. E prenderemo questa decisione su base deliberata, di film in film. Non ci saranno regole ferree. Penso che ciò che questa situazione del COVID-19 ci abbia insegnato è che dobbiamo restare flessibili e agili. E resteremo agili. Ma crediamo fermamente nella finestra di distribuzione cinematografica.”

La dichiarazione di Chapek combacia con quella dell’ex CEO della compagnia Bob Iger, il quale lo scorso mese aveva lasciato intendere che alcuni progetti – come Artemis Fowl – potrebbero essere rilasciati direttamente sulla piattaforma di streaming Disney+:

“Per quanto riguarda i prossimi film che distribuiremo direttamente su Disney+, potrebbero essercene un altro paio dopo Artemis Fowl ma per la maggior parte dei grossi blockbuster della Disney siamo alla ricerca di slot liberi. In alcuni casi abbiamo già annunciato le nuove date di uscita, ma saranno situate più avanti nel calendario.”

Marvel Studios

Le date di uscita dei prossimi progetti dei Marvel Studios sono le seguenti: Black Widow (6 Novembre 2020), The Falcon and The Winter Soldier (agosto 2020), The Eternals (12 Febbraio 2021), WandaVision (dicembre 2020), Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (7 Maggio 2021) Loki (primavera 2021),  Spider-Man 3 (5 Novembre 2021), What If…? (estate 2021), Hawkeye (autunno 2021), Thor: Love and Thunder (11 Febbraio 2022), Doctor Strange in the Multiverse of Madness (23 Marzo 2022), Black Panther 2 (6 Maggio 2022), Captain Marvel 2 (8 Luglio 2022).

Fonte