Blue Beetle

Blue Beetle – il regista ha dato priorità agli effetti pratici rispetto alla CGI “è servita solo come miglioramento”

Il 18 agosto uscirà al cinema Blue Beetle, il prossimo film DC con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) nei panni del protagonista del film: Jaime Reyes, un adolescente Latino-Americano di El Paso (Texas), il quale è stato il terzo personaggio (il primo ha debuttato addirittura nel 1939) ad indossare i panni di Blue Beetle, dopo che una misteriosa reliquia-scarabeo gli si è attaccato alla schiena, donandogli la possibilità di attivare un’armatura controllabile col pensiero, dotata di sconfinate abilità.

Nel corso di una recente intervista, il regista Angel Manuel Soto ha spiegato di aver dato priorità agli effetti pratici rispetto alla CGI, realizzando l’intero costume del protagonista e facendola indossare a Xolo Maridueña:

Il film ha un budget decisamente inferiore ai grandi film di questo genere, ma volevamo comunque renderlo grandioso. Abbiamo deciso di renderlo il più pratico possibile, non solo con un costume reale, ma anche girando in location reali. Non siamo mai stati dipendenti dai VFX. Non volevamo sovraccaricare i VFX artist più di quanto già lo sono… girare in location reali ci ha permesso di integrare al meglio il costume pratico, quindi la CGI è servita solo come un miglioramento. È uno strumento, ma non ne siamo dipendenti.

Abbiamo girato in una fortezza in Puerto Rico di oltre 500 anni, non abbiamo creato dei set per le comunità, abbiamo proprio girato nei barrios di Puerto Rico. Tante comparse che vedete sono persone reali dei vari quartieri in cui abbiamo girato.

Di seguito trovate alcune foto dal set, che mostrano l’attore protagonista con indosso l’armatura del protagonista: