Il 17 agosto è uscito al cinema Blue Beetle, il prossimo film DC con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) nei panni del protagonista del film: Jaime Reyes, un adolescente Latino-Americano di El Paso (Texas), il quale è stato il terzo personaggio (il primo ha debuttato addirittura nel 1939) ad indossare i panni di Blue Beetle, dopo che una misteriosa reliquia-scarabeo gli si è attaccato alla schiena, donandogli la possibilità di attivare un’armatura controllabile col pensiero, dotata di sconfinate abilità.
Nel primo weekend di proiezione negli Stati Uniti, il film ha debuttato con 25.4 milioni di dollari; si tratta del debutto più basso per un cinecomic DC uscito quest’anno (Shazam! Furia degli Dei aveva debuttato con $30.1 milioni, mentre The Flash aveva aperto con $55 milioni), ma è comunque riuscito a spodestare Barbie diventando il film più visto del weekend. Le stime iniziali avevano previsto un debutto tra i $28 milioni e i $32 milioni.
Il budget totale di Blue Beetle si aggira intorno ai $100 milioni (escluse le spese di marketing). Il film ha totalizzato un punteggio del 77% su Rotten Tomatoes e ha ottenuto una B+ su CinemaScore.
Secondo i dati analizzati da PostTrak, i biglietti per il film sono stati acquistati da una percentuale del 40% da persone latinoamericane, il che sottolinea l’importanza culturale che il cinecomic sta silenziosamente lasciando sul mercato domestico (solitamente, meno del 30% dei biglietti staccati per ciascun film viene acquistato dalla comunità ispanica).
Ecco l’elenco dei debutti di tutti i film DC:
- Man of Steel ($116 milioni)
- Batman v Superman: Dawn of Justice ($166 milioni)
- Suicide Squad ($133 milioni)
- Wonder Woman ($103 milioni)
- Justice League ($93 milioni)
- Aquaman ($67 milioni)
- Shazam! ($53.5 milioni)
- Birds of Prey ($33 milioni)
- Wonder Woman 1984 ($16 milioni)
- The Suicide Squad ($26.2 milioni)
- Black Adam ($67 milioni)
- Shazam! Furia degli Dei ($30.1 milioni)
- The Flash ($55 milioni)