Il personaggio di Natasha Romanoff/Vedova Nera è stato introdotto nel Marvel Cinematic Universe in Iron Man 2 (2010), ma non tutti sanno che ai tempi Scarlett Johansson non fu la prima scelta dei Marvel Studios per il ruolo. All’epoca, infatti, Emily Blunt era in trattative finali per interpretare Natasha Romanoff ma fu costretta a rinunciare alla parte per via dei suoi obblighi contrattuali con I fantastici viaggi di Gulliver (2010).
Ospite del podcast Happy Sad Confused, Emily Blunt ha ricordato il casting sfumato dichiarando:
È andato all’attrice migliore. Non sono solita accettare un ruolo pensando che poi potrebbe diventare un franchise. Non è mia abitudine. Non ho una strategia particolare, non so perché. Mi piacciono alcune cose, e poi semplicemente spero che tutto vada per il meglio, anche perché ogni nuovo progetto è un salto nel vuoto. Ovviamente, quando leggo uno script posso notare che alcune cose sono più commercialmente appetibili di altre, ma non è questa la ragione per cui scelgo un progetto piuttosto che un altro.
Nel corso degli anni ci sono stati rumor su Captain Marvel, su Peggy Carter, su Sue Storm… ma non ho mai avuto dei meeting con la Marvel o con Kevin Feige per questi ruoli. E credo che ormai sia troppo tardi per interpretare una supereroina.