Il montatore di Black Panther: Wakanda Forever ha svelato che un’intera sottotrama su Shuri e Riri è stata tagliata, ecco i dettagli.

Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che affronta il tema dell’improvvisa morte di Chadwick Boseman e porta avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno del Wakanda, e degli altri personaggi introdotti nel primo capitolo.

Nel corso di una recente intervista con Newsweek, Michael P. Shawver, montatore di Black Panther: Wakanda Forever ha parlato del suo lavoro sul film, svelando alcuni retroscena sulle scene tagliate dal montaggio e sui cambiamenti apportati alla pellicola durante la post-produzione. In particolare, Shawver ha svelato che originariamente era prevista un’intera sottotrama riguardante Shuri e Riri Williams (Dominique Thorne) che avrebbe sviluppato il rapporto tra i due personaggi e mostrato maggiormente il regno sottomarino di Talokan. La sequenza, tuttavia, è stata rimossa dal montaggio finale per questioni di tempo:

“Sapere cosa sarà nel film e cosa no è il primo passo, ed è molto difficile. C’era una sottotrama in cui Shuri e Riri lavoravano insieme per aiutare Namor a fare qualcosa a Talokan, ed era un elemento chiave che avrebbe permesso a Shuri e Riri di legare e di sviluppare quella connessione di scienziate intelligenti, che siamo stati in grado di implementare in seguito nel film con le riprese aggiuntive.”

Quando abbiamo rimosso quella sezione abbiamo risolto un problema, ma poi ne sono sorti altri perché sentivamo che Riri non fosse così coinvolta nella storia. Sostanzialmente era diventata un MacGuffin anziché un personaggio reale, ed è una cosa che non ci piace perché i personaggi dovrebbero essere persone reali e sfaccettati. E quindi abbiamo dovuto trovare dei modi per farle legare.”

La produzione, pertanto, ha dovuto modificare la parte centrale del film con i reshoots inserendo la scena in cui Shuri e Riri elaborano un piano per impedire al Sub-Mariner di assorbire l’ossigeno attraverso la pelle:

“Una volta tolta quella parte, quel rapporto era molto sviluppato ma avevamo anche meno trama che ci avrebbe tenuti impegnati.”