Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che dovrà affrontare l’improvvisa morte del protagonista Chadwick Boseman e portare avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno di Wakanda.

Il film ha ufficialmente introdotto Namor (interpretato da Tenoch Huerta) nell’MCU, dopo quasi 20 anni di tentativi di trasporre il Sub-Mariner sul grande schermo. Eppure, nonostante il debutto del personaggio sia avvenuto solamente nel film di Ryan Coogler, esistono un paio di riferimenti in alcuni film dei Marvel Studios usciti nel corso degli anni.

Il primo – e il più importante – è contenuto in Iron Man 2, il film del 2010 e con protagonista Robert Downey Jr. nei panni dell’Uomo di Ferro. Nella scena in cui Tony StarkNick Fury (Samuel L. Jackson) discutono del “progetto Avengers”, è possibile vedere una mappa digitale controllata dallo S.H.I.E.L.D.; la mappa include numerosi punti di interesse, tra cui uno posizionato in Africa (il Wakanda) e uno posizionato nell’Oceano Atlantico (Talokan, il regno sottomarino di Namor).

Every MCU Movie Iron Man 2 Set Up – iNerd

In realtà, la location sulla mappa non è l’unico indizio dell’esistenza di Namor nell’MCU da prima di Black Panther: Wakanda Forever. Come confermato da Tenoch Huerta, infatti, il Sub-Mariner ha oltre 500 anni e nel corso del tempo ha agito numerose volte – ma sempre nell’ombra.

In Avengers: Endgame assistiamo ad una scena in cui una disperata Natasha Romanoff (Scarlett Johansson) tenta in tutti i modi di proteggere la Terra dopo le terribili azioni di Thanos, e arriva a tenere dei meeting con i pochi supereroi rimasti per continuare il proprio lavoro. Durante uno di questi incontri, Okoye (Danai Gurira) la avverte di una possibile “attività sospetta” nell’oceano, ma specifica che si tratta “solamente di un terremoto sottomarino”. Col senno di poi, però, la frase potrebbe rappresentare un riferimento a Namor.

Writer Teases Fans About That Potential Namor Easter Egg In Endgame - LRM

Black Panther 2 villain Namor was hinted at in throwaway Avengers: Endgame line of dialogue | The Independent