Ruth E. Carter at the 95th Annual Academy Awards held at Dolby Theatre on March 12, 2023 in Los Angeles, California.

Black Panther: Wakanda Forever, Ruth E. Carter diventa la prima donna nera a vincere due Oscar nella stessa categoria

Black Panther: Wakanda Forever, Ruth E. Carter diventa la prima donna nera a vincere due Oscar nella stessa categoria.

Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, sequel del film campione di incassi del 2018 con protagonista il compianto Chadwick Boseman. Nel film Shuri (Letitia Wright), la Regina Ramonda (Angela Bassett) e gli altri personaggi introdotti nel primo capitolo devono proteggere la nazione del Wakanda dalle invadenti potenze mondiali dopo la morte di Re T’Challa e dalla minaccia del regno sottomarino di Talokan e del suo sovrano, Namor (Tenoch Huerta).

In nottata si è svolta la cerimonia degli Academy Awards 2023, i premi più prestigiosi della categoria cinematografica, durante la quale Ruth E. Carter ha vinto l’Oscar per il suo lavoro sui costumi di Black Panther: Wakanda Forever. La costumista aveva già vinto un Oscar nel 2019 per il primo Black Panther, diventando la prima donna nera a portare a casa una statuetta per i migliori costumi. Con la vittoria di ieri, Carter è diventata la prima donna nera ad aver vinto due volte nella stessa categoria, unendosi a Denzel Washington, Willie D. Burton, Russell Williams II e Mahershala Ali.

Durante il discorso di accettazione del premio, Carter ha ringraziato il team creativo di Black Panther: Wakanda Forever e i Marvel Studios, dedicando la vittoria a sua madre Mabel Carter e citando Chadwick Boseman:

“È bello rivedervi. Ringrazio l’Academy per aver riconosciuto una donna nera come una supereroina. Lei sopporta. Lei ama. Lei supera ogni ostacolo. Lei è ogni donna di questo film. È mia madre. La settimana scorsa Mabel Carter si è unita agli antenati. Questo film mi ha preparato per questo momento. Chadwick, per favore prenditi cura di mamma. Ryan Coogler, Nate Moore, grazie a entrambi per la vostra visione. Insieme, stiamo riplasmando il modo in cui è rappresentata la cultura. La famiglia Marvel, Kevin Feige, Victoria Alonso, Louis D’Esposito e il loro arsenale di menti geniali, grazie a voi. Condivido questa vittoria con tanti altri artisti che, con le loro mani e i loro, cuori hanno contribuito a manifestare i costumi del Wakanda e di Talokan.”