Black Panther: Wakanda Forever potrebbe essere candidato agli Oscar 2023 come Miglior film secondo un critico di Variety!

Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che affronta il tema dell’improvvisa morte di Chadwick Boseman e porta avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno del Wakanda, e degli altri personaggi introdotti nel primo capitolo.

Come ogni anno, Variety Awards Circuit, podcast curato dal critico cinematografico Clayton Davis di Variety, ha pubblicato la lista dei potenziali candidati all’Oscar per il Miglior film alla prossima edizione degli Academy Awards. Pochi giorni fa, la Top 10 dei possibili nominati è stata aggiornata con altri due contendenti all’ambita statuetta, ossia il film Netflix Niente di nuovo sul fronte occidentale e Black Panther: Wakanda Forever.

L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, come sappiamo, ha inserito il film di Ryan Coogler in ben cinque shortlist per le categorie tecniche – nello specifico Miglior trucco e parrucco, Miglior colonna sonora, Miglior canzone originale, Miglior sonoro e Migliori effetti speciali – elemento che potrebbe aprire le porte ad un’eventuale nomination come Miglior film.

Secondo Variety, inoltre, il blockbuster dei Marvel Studios potrebbe avere un asso nella manica in più rispetto al suo predecessore: la candidatura (nonché probabile vittoria) di Angela Bassett come Miglior attrice non protagonista per la sua performance nei panni di Ramonda.

Di seguito vi riportiamo la lista dei film che potrebbero ottenere una nomination come agli Oscar per il Miglior film secondo Variety:

1. Top Gun: Maverick
2. The Fabelmans
3. The Banshees of Inisherin
4. Everything Everywhere All at Once
5. Tár
6. Elvis
7. Avatar: La Via dell’Acqua
8. Women Talking
9. Black Panther: Wakanda Forever
10. Niente di nuovo sul fronte occidentale