Ospite di un recente episodio del programma OWN Spotlight di Oprah Winfrey, Angela Bassett ha ricordato la sua sconfitta agli Oscar 2023, dove fu candidata per la sua interpretazione della Regina Ramonda in Black Panther: Wakanda Forever (2022):
Ero sbalordita! Lo ero. […] Ma penso di averla gestita molto bene. Era mia intenzione gestirla molto bene. È stata, ovviamente, una grande delusione, e la delusione è umana. Quindi ho pensato che sì, ero delusa e l’ho gestita come un essere umano.
Gestire con grazia la perdita dell’Oscar era molto importante per me stessa e per i miei figli che erano lì con me.
L’attrice ha poi continuato il suo discorso fornendo un consiglio per tutte le volte che qualcuno subirà un qualsiasi tipo di delusione:
Ci saranno momenti di delusione che vivrete, ma come ci si comporta in mezzo ad esse? […] Sorrideremo, saremo gentili, saremo cortesi, faremo festa comunque…”
In conclusione, la Bassett ha ricordato il momento in cui ottenne il ruolo di Ramonda nel primo film di Black Panther (2018) e che accettò senza neanche aver letto la sceneggiatura:
Alcuni di questi luoghi sono segreti con i copioni, ma il regista Ryan Coogler ha detto: ‘Regina’. Per anni ho detto… quando mi chiedevano cosa volessi interpretare, rispondevo: ‘Voglio interpretare una regina’. L’ho manifestato, evidentemente […] Perché non l’avevo visto. Non è la regina per me, è la regina per noi. Noi siamo regine. Mia madre, mia zia, voi. Tutte noi lo siamo. Spesso le donne nere sono considerate la parte più bassa del totem. No!