dc-universe-online-black-adam-wallpapers_22204_640x960

Nome:                                      Theo/Teth

Cognome:                               Adam

Supersoprannome:                 Shazam

Potere: 

  • può sopportare e sopravvivere a grandi sforzi fisici, inoltre non ha mangiare, dormire o respirare
  • può volare e muoversi a una velocità superiore a quella della luce
  • ha una super forza in grado di piegare l’ acciaio e di tener testa a Capitan Marve e a Superman; c’è chi pensa che li possa addirittura battere
  • dispone di una conoscenza fornitagli da un dio egiziano ( Zehuti)
  • può generare fulmini magici ch oltre a utilizzarli come armi gli permettono di resistere agli incantesimi, gli permettono di aumentare le sue abilità fisiche, gli permette di guarirsi e di guarire,  e di poter effettuare viaggi interdimensionali
  • invulnerabilità al controllo mentale e alla telepatia.

Breve trama della storia:

Un uomo di nome Teth- Adam fu scelto dal Mago Shazam per essere il suo successore, esso quando pronunciò il nome di Teth lo trasformò in super umano, Teth, possedendo gli stessi poteri che avrebbe poi acquisito Capitan Marvel, si fece corrompere dall’ enorme potenziale delle sue doti, per questo  prese il spodestò il trono del faraone, facendo così infuriare il mago che decise di esiliarlo sulla stella più lontana dell’ universo. Adam impiegò 5000 anni per ritornare sulla terra, e durante questo tempo il mago aveva scelto già altri tre campioni che avrebbero potuto succederlo: Capitan Marvel, Mary Marvel, Capitan Marve Jr. Essi si batterono con Adam ma senza alcun risultato dato che i loro poteri si eguagliavano. Venne sconfitto grazie al consiglio del mago Shazam dato allo Zio Marvel, che riuscì a far pronunciare a Black Adam il suo nome, facendolo trasformare in umano e quindi perdendo tutti i suoi poteri, in polvere.

Curiosità:

In un occasione è riuscito a tener testa all’ intera Justice League, Justice Society ed ai Teen Titans, cosa che neanche Superman o Capitan Marvel sono riusciti a fare.

I sensi di Adam sono molto affinati, è stato ripetutamente descritto come un guerriero altamente abile   anche prima che fosse stato dotato del  potere di Shazam.

Nel New 52, benché non presentano più riferimenti alle divinità egiziane, oltre alle abilità elencate     precedentemente si aggiunge anche la telepatia e attraverso i suoi fulmini la capacità di pietrificare.

Nel 2000 Adam è stato ridefinito come un anti eroe corrotto, è  entrato anche a far parte anche della     Justice Society.

 

*Vedi anche Capitan Marvel