Hans Zimmer assieme a Junkie XL (alias Tom Holkenborg) hanno firmato entrambi per la colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice e i due compositori, per questo compito, hanno deciso di prendere come musa un eroe: Zimmer ha ricreato l’epica di Superman, mentre Junkie si è lasciato trasportare dal fascino dark di Batman.

“Non volevo tradire il lavoro svolto con Christopher Nolan e James Newton Howard e quindi ho chiesto a Zack Snyder se potevo chiamare un amico a bordo per la colonna sonora della nuova pellicola. Avevo già lavorato in precedenza con Junkie. Così ho illustrato il mio progetto a Snyder. Ossia che Junkie si sarebbe occupato di Batman, mentre io mi sarei concentrato su Superman. L’idea è piaciuta ed ecco che siamo tornati ad essere una squadra”.

Come ha sottolineato lo stesso Zimmer, i due avevano già collaborato in passato in progetti come Megamind, Madagascar 3: ricercati in Europa, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Divergent, The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, e L’uomo d’acciaio.