Ieri sera è uscito il nuovo trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice, e che dire? Spettacolare, siamo rimasti sbalorditi, pensavamo che il teaser sarebbe bastato per definire qualcosa di nuovo e di epico, ma ci sbagliavamo di grosso perchè questo trailer ha mostrato veramente tutto ciò che il pubblico vorrebbe vedere, senza però svelare tutte le carte in gioco.

Sicuramente ciò che abbiamo capito da questo trailer è che  Lex Luthor non è l’ unico villain che istiga i due eroi a battersi, che Gotham e Metropolis sono praticamente attaccate in questo universo cinematografico, e che c’è tutta la probabilità che esistano dei riferimenti a Jason Todd.

Innanzi tutto è da ammirare come siano riusciti a collegare l’ Uomo d’ Acciaio e questo nuovo cinecomic, infatti già solo dal trailer si capisce che nelle vicende accadute nella pellicola dedicata a Superman le ha vissute anche Bruce Wayne.

distruzionewaynetower

Affleck run

Questo forse potrebbe essere la parte in cui Bruce inizia a temere i poteri di Superman, come può un uomo come lui esistere sulla Terra senza nulla che lo possa controllare? Sicuramente questo è stato non solo il suo pensiero, ma anche dell’ intera America.

wayne e bambina

Senza contare che tra i diversi edifici distrutti durante l’ attacco a Metropolis troviamo la Wayne Financial, altro fattore che sicuramente porta ad avere un certo astio da parte di Bruce verso Kent, ricordando un po’ quelle scene dove troviamo un uomo che dopo aver subito conseguenze indirette dall’ eroe  (sebbene questo tenti di fare la cosa giusta) , diventandone il nemico.

Immagine

Interessante è anche la difficolta da parte di Bruce di riprendere a vestire i panni del Cavaliere di Gotham, cosa può essere successo?

wayne

costume

Comunque, come già accennato sicuramente Luthor non è l’ unico villain nel film ad spingere i due eroi a combattersi, c’è sicuramente qualcuno che lavora nell’ombra. Chi può aver scritto questo sulla pagina di giornale? E’ quasi certo che sia stato Joker, lo stile sembra proprio il suo.

giornale

“You let your family die”

“Hai lasciato morire la tua famiglia”,  questo potrebbe trattarsi di un primo riferimento al secondo Robin. Altro riferimento a Jason Todd, praticamente certo, è il costume sfregiato  dalla scritta “HaHaH Joke’s on You Batman”, realizzata da Joker. Probabile che quest’ultimo abbia torturato ed ucciso Todd, portando Bruce a sentirsi responsabile ed in colpa per l’accaduto. Per questo quindi è probabile che, in Suicide Squad, cercherà di vendicarsi.

divisa jason todd

Continuiamo con altre sequenze interessanti sono quelle che mostrano la ricerca da parte della polizia di un indagato. Le teorie sono due:

  1. O l’ uomo trovato è effettivamente un criminale catturato da Batman, fatto poi ritrovare alla polizia pronto per essere arrestato ( cosa che indica il rientro in scena del supereroe).
  2. Oppure c’ è qualcuno che agisce a suo nome e la polizia sta ricercando proprio Batman.

Sinceramente troviamo più attendibile la prima teoria ( ricordiamo che si tratta esclusivamente d’ ipotesi).

simboli

Ad ogni modo questo non passa inosservato agli occhi di Kal-El, che assunto i panni del docile giornalista Clark, discute con il suo capo redattore proprio del Cavaliere Oscuro.

Clark Kent

Superman: chi lo vede quasi come un dio e  chi lo vede come una minaccia. Praticamente l’ opinione pubblica è divisa in due, difatti ad inizio trailer vediamo che l’ eroe viene richiamato in un tribunale, per essere giudicato, e al di fuori di questo un’ intera folla che lo teme e lo rifiuta.

folla

Alla fine del trailer possiamo notare che Loise Lane era presente in mezzo alla folla, grazie all’ inquadratura delle transenne e dei cartelli poco amichevoli.

loiselane

Ecco invece la fazione adoratrice dell’ alieno di Krypton che lo vede come un simbolo.. una speranza.

Superman fly

follaadoratrice

Torniamo ora, però, a parlare di Luthor, che in qualche modo sta manipolando l’ Uomo d’ Acciaio anche attraverso le sue pedine, tra le quali troviamo proprio la senatrice che lo giudica nel tribunale prima citato.

inchiesta

senatrice

Sinceramente ci piace molto questa prospettiva, lui che manipola tutti a suo piacimento e la sua ossessione verso Superman che già si intravede nel trailer. Come assaggio del lavoro di Jesse Eisenberg direi “veramente niente male”.

Luthor e senatrice

Oltretutto in qualche maniera è riuscito a plagiare alla grande il nostro buon vecchio Clark, ma come? Sempre solo con i suoi metodi meschini, oppure ha trovato qualche altro mezzo?

Luthor e superman

Ecco anche una prima inquadratura di Luthor con la kryptonite, elemento mancante nel primo film.

kryptonite

Un’ altra scena molto interessante è la sequenza nel deserto, perchè dei soldati s’ inchinano a Superman? Cosa non quadra? Potrebbe mai essere un plotone fornito proprio da Luthor ai servizi dell’ Uomo d’ Acciaio? Non lo sappiamo, però quello che abbiamo visto è che questi soldati non se la vedono proprio bene contro Batman.

supermen e truppe

batman rompecollo

Ricordando che Batman non uccide, sale solo una domanda quando si vede questa scena: ” ma che diavolo?!”. Non pensiamo che gli abbia rotto il collo, tuttavia sicuro è che gli abbia fatto molto molto male.

Ma proseguiamo…

Altri dati certi sono, sicuramente la presenza di flashback, come quella in cui Bruce vede i suoi genitori morire (probabilmente messa apposta anche per ridare un’ assaggio delle sue origini al pubblico), e successivamente la scena di un funerale, che possa appartenere al Flashback? Effettivamente inquadrano due bare… però ricordiamo che tra gli scatti rubati durante le riprese del film vediamo proprio Affleck che assiste ad un funerale e non un bambino. Quindi chi potranno essere le vittime?

flashback

funerale

Tra le presenze fondamentali del trailer (oltre il triangolo Batman, Superman e Luthor), troviamo Wonder Woman, che nel trailer ha dei primi contatti con Batman e successivamente combatte con qualcosa di potente (possibile che anche lei combatte contro l’ Uomo d’ Acciaio?) mostrando tutta la sua forza e mostrando che indossa i  I Braccialetti della Sottomissione.

wonderwoman 2

esplosione wonderwoman

Viene mostrato anche Alfred, interpretato da Robert Dow… Ah no scusate è Jeremy Irons ( tranquilli, per chi avesse pensato “oddio Robert Downey Jr” non siete stati gli unici, in molti  hanno chiesto se poteva trattarsi di lui).

alfred

Ci siamo riservati per ultimo una serie di fotogrammi che lasciano spazio solo alle domande, ve li presentiamo in successione.

acqua

Potrebbe essere questo un collegamento indiretto con Aquaman? Chi è il sub e cosa sta andando ad afferrare?

piedi

Perchè mostrare un paio di piedi che camminano in mezzo ad una catastrofe se non è importante? Potrebbero mai essere quelle del Joker?

Zod

Il cadavere di Zod, evidentemente c’è un ritorno nella pellicola, una teoria sfociata nel web è quella dove vogliono che venga utilizzato il suo DNA per creare Doomsday, possibile? O magari Luthor ha recuperato il corpo per esaminarlo, cosi da trovare punti deboli in Superman?

Vi terremo aggiornati, ma intanto vi lasciamo al trailer..
Batman v Superman