Avengers: Secret Wars, il produttore sul ritorno di Robert Downey Jr. nel ruolo di Iron Man: ‘Non è nei nostri piani’

Il 1° maggio 2026 uscirà al cinema Avengers: Secret Wars, la seconda parte dell’epico crossover finale della Saga del Multiverso che verrà scritto da Michael Waldron (head writer di Loki e sceneggiatore di Doctor Strange nel Multiverso della Follia).

Il film porterà a compimento l’intera Saga del Multiverso, motivo per cui i fan si aspettano un gran numero di personaggi provenienti del passato. Secondo le prime indiscrezioni, Avengers: Secret Wars includerà un numero enorme di personaggi dei vari franchise basati sui fumetti Marvel, tra cui Hugh Jackman nel ruolo di Wolverine (ruolo che riprenderà anche in Deadpool 3), o Tobey Maguire ed Andrew Garfield nei panni delle loro versioni di Spider-Man, oppure Patrick Stewart come Professor X.

Durante un’intervista con io9, il produttore Stephen Broussard (vicepresidente del reparto Produzione e Sviluppo presso i Marvel Studios) ha discusso del modo in cui la Fase 4 sta introducendo “una nuova generazione di giovani eroi” dovuta al fatto che attori come Robert Downey Jr. non fanno più parte dell’MCU:

Credo che uno dei temi più metanarrativi della Fase 4 sia l’introduzione di una nuova generazione di giovani eroi. Lo vediamo sul grande schermo, attraverso i personaggi, ma succede anche per gli attori. Guardate Cassie Lang in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, o Kate Bishop in Hawkeye, o persino Jack Russell in Licantropus. Dopo oltre dieci anni di storytelling dell’MCU è giunto il momento di un passaggio del testimone. E dato che persone come Robert Downey Jr. non sono più nei nostri piani, era ora di introdurre nuovi personaggi, una cosa che succede costantemente nei fumetti.