Il regista fa un riferimento alla squadra che si forma nella celebre Civil War cartacea.

Manca poco ormai all’uscita in home video e digitale di Avengers: Infinity War in Italia, e tra i contenuti speciali troviamo il commento audio integrale dei registi Anthony e Joe Russo, che rivela un interessante aneddoto sulla squadra composta da Steve Rogers, Falcon e la Vedova Nera: sono i Vendicatori Segreti dell’Universo Cinematografico Marvel.

La notizia era stata più volte anticipata prima dell’uscita del film, ma solamente ora è giunta la conferma definitiva:

“Naturalmente l’Ordine Nero è molto potente: riesce a soggiogare Visione e dare del filo da torcere a Wanda. Ma volevamo illustrare quanto questo gruppo di Avengers, i cosiddetti Vendicatori Segreti – ovvero Falcon, Vedova e Cap, sia diventato esperto, forte e affiatato. Volevamo che cogliessero di sorpresa l’Ordine Nero e che riuscissero a sopraffarli.”

Nei fumetti i Vendicatori Segreti sono nati dopo Civil War con l’obiettivo di riunire i supereroi che rifiutano di aderire all’Atto di Registrazione dei Superumani e coordinarne le attività. Fondatore e leader del gruppo è proprio Capitan America.

La genesi del gruppo non è troppo diversa nell’Universo Cinematografico Marvel: dopo gli Accordi di Sokovia, Steve (che ha abbandonato l’identità di Captain America), la Vedova Nera e Falcon hanno continuato ad operare nell’ombra in una serie di missioni clandestine

Fonte