La fine è parte del viaggio.

Proprio come gli eroi dell’Universo Cinematografico Marvel, anche il pubblico è rimasto scioccato dal tragico finale di Avengers: Infinity WarThanos (Josh Brolin) è riuscito a compiere la sua missione di collezionare tutte le Gemme dell’Infinito e ha sterminato il 50% di tutti gli esseri viventi dell’universo, lasciando i nostri eroi in un mondo oscuro – e per quello che ne sappiamo, anche noi siamo all’oscuro.

Finalmente, pochi giorni fa, il primo trailer di Avengers: Endgame ha svelato un primo assaggio di quello che promette di essere un film epico, drammatico ed intenso. In questo speciale, analizziamo tutto ciò che sappiamo sull’attesissimo sequel.

Chi è sopravvissuto allo Snap?

Cinecomic

Nel nostro speciale abbiamo già elencato tutte le vittime e i sopravvissuti alla Decimazione del Titano Pazzo. I personaggi rimasti in vita sono Iron Man, Captain America, Vedova Nera, Thor, Hulk, Rocket, War Machine, Nebula e, anche se ora sembra vivere in un mondo tutto suo, Thanos.

Come rivelato nel trailer, Occhio di Falco ha assunto l’identità di Ronin, mentre Ant-Man apparentemente è riuscito ad uscire dal Regno Quantico in cui era rimasto bloccato alla fine di Ant-Man and the Wasp.

Doctor Strange, una delle vittime dello Schiocco, ha menzionato l’unico futuro su 14 milioni di possibilità in cui gli Avengers riescono a vincere, quindi i sopravvissuti dovranno fare enormi sacrifici per far sì che quell’unico futuro si avveri.

Qual è la storia di Avengers: Endgame?

Gli Avengers rimasti dovranno cercare un modo per annullare la tragedia di massa, e anche dare una lezione a Thanos per ciò che ha fatto. Facile, vero? Forse non così tanto. Tony Stark è alla deriva nello spazio, Cap e Vedova Nera devono affrontare numeri decrescenti, Occhio di Falco sembra aver perso la retta via. Ma hanno un intero film per lavorarci, quindi siamo speranzosi.

Sappiamo che alcuni degli eroi scomparsi torneranno in vita (vedi l’imminente Spider-Man: Far From Home o i prossimi Black Panther 2 e Doctor Strange 2), ma non conosciamo il modo in cui tutto questo verrà sistemato, sempre se verrà sistemato.

Secondo le parole di Kevin Feige, presidente dei Marvel Studios, Avengers: Endgame sarà una vera e propria conclusione per questo ciclo di storie dell’Universo Cinematografico Marvel, inziato più di dieci anni fa con Iron Man (2008).

Le migliori storie giungono ad una conclusione, e noi vogliamo che questa sia la conclusione più naturale possibile per il viaggio dei nostri eroi. Il che non significa necessariamente morte, ci sono tanti sentieri da intraprendere. Un nuovo attore arriva, un nuovo eroe insorge. L’universo in cui vi abbiamo introdotti dieci anni fa, continuerà a vivere e ad espandersi in modi inaspettati, ma questo film segnerà una conclusione definitiva per tutto questo ciclo di storie. È la cosa giusta da fare.

Quali sono i rumor più scottanti sulla trama?

(Anche se sono solamente supposizioni, vi avvisiamo di potenziali spoiler)

Per mesi e mesi abbiamo visto arrivare online foto dal set di Avengers: Infinity War e del suo sequel, foto che spesso ci hanno portato a pensare che i nostri eroi troveranno un modo per viaggiare nel tempo, tornando alla battaglia di The Avengers e a vari eventi chiave dell’MCU, che forse gli permetteranno di rimediare ai danni di Thanos.

Ci sono anche numerose speculazioni su quali personaggi rimarranno in vita alla fine del film. Chris Evans, alla fine delle riprese, ha condiviso un tweet per ringraziare tutti coloro che lo hanno aiutato e sostenuto, ma i fratelli Russo hanno chiarito affermando che “Chris non ha ancora finito con Cap”. Nel frattempo, Robert Downey Jr. sembra in dirittura d’arrivo, e data la longevità del personaggio in molti temono una morte imminente.

Il futuro ci promette tanti volti nuovi: la prossima formazione degli Avengers sarà guidata da Captain Marvel, e vedrà tra le sue fila Black Panther, Doctor Strange, Spider-Man, che verranno seguiti poi dagli Eterni, Shang-Chi e i personaggi FOX. (Leggi il nostro speciale sulla Fase 4)

Qual è il ruolo di Katherine Langford?

Risultati immagini per katherine langford

La star di 13 Reasons Why è entrata nel cast del cinecomic in un ruolo – come al solito – ancora segreto. C’è chi la vuole nei panni di Kate Bishop, chi la vede come la versione adolescente di Cassie Lang, chi la immagina come Sersi degli Eterni.

Ma secondo gli ultimi rumor, l’attrice potrebbe interpretare la figlia di Tony Stark e Pepper Potts, anche se l’età non coincide (a meno che non si parli di salto temporale).

Captain Marvel sarà in Avengers: Endgame?

Captain Marvel

Tra poco meno di tre mesi, il mondo Marvel vedrà il debutto di uno degli eroi più potenti dell’Universo. L’eroina interpretata da Brie Larson, che verrà introdotta nel proprio film prima del prossimo Avengers, è stata avvisata della minaccia dal cercapersone spaziale di Nick Fury (Samuel L. Jackson). In molti si chiedono dove sia stata tutto questo tempo, ma siamo sicuri che troveremo tutte le risposte nella pellicola.

La Larson, durante numerose interviste, ha parlato dell’esperienza delle riprese con le altre star dell’Universo Cinematografico Marvel, quindi sappiamo con certezza che ci sarà un crossover di qualche tipo. Sarà interessante scoprire in che modo…

Cosa succede con Ant-Man e Occhio di Falco?

Risultati immagini per ant-man hawkeye

Entrambi sono stati menzionati come “sotto arresti domiciliari” dopo gli eventi di Captain America: Civil War.
Clint “Occhio di Falco” Barton e Scott “Ant-Man” Lang sono tornati nel trailer di Avengers: Endgame, ed entrambi hanno molto da dire.

Maria Hill ha cercato di contattare Clint nella scena post-credits di Infinity War, prima di essere polverizzata. Sembra che Barton abbia abbandonato la vita da arciere, assumendo l’identità di Ronin, il letale ninja in cerca di vendetta. Ma cosa potrebbe averlo spinto ad un gesto simile? Forse la la scomparsa della sua famiglia, introdotta durante Avengers: Age of Ultron?

A San Francisco, Scott Lang e la famiglia Pym-Van Dyne lavorano a vari esperimenti sul Regno Quantico per aiutare Ghost quando, mentre il supereroe è intento a raccogliere materiale, i tre scienziati diventano polvere. Lang riuscirà ad uscire e a raggiungere il quartier generale degli Avengers, come visto nel trailer. Il Regno Quantico, con i suoi numerosi misteri e possibilità di utilizzo, sembra essere il luogo di molte delle scene d’azione nel prossimo film…potrebbe essere anche la chiave per viaggiare nel tempo?

Quando esce il film?

Diretto da Anthony e Joe Russo, Avengers: Endgame arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 24 Aprile 2019.

Nel cast tornano Robert Downey Jr (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Steve Rogers/Captain America), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk),  Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), insieme a Bradley Cooper, Karen Gillan, Don Cheadle e Katherine Langford.
Josh Brolin riprenderà il ruolo di Thanos.

Questa la sinossi ufficiale:
«Culmine di 22 film interconnessi, Avengers: Endgame porterà gli spettatori verso il punto di svolta di questo epico viaggio. I nostri amati eroi capiranno davvero quanto fragile sia questa realtà e quanto costosi siano i sacrifici necessari per mantenerla».

Avengers: Endgame conclude la Fase 3 dell’Universo Cinematografico Marvel.

Prossime uscite dell’Universo Cinematografico Marvel

Captain Marvel (6 Marzo 2019)

Avengers: Endgame (24 Aprile 2019)

Spider-Man: Far From Home (4 Luglio 2019)

Vedova Nera (1 Maggio 2020, USA)

Gli Eterni (6 Novembre 2020, USA)