Jeffrey Ford e Matthew Schmidt rivelano un retroscena sulla produzione: Kevin Feige ha deciso di omaggiare Iron Man con il tributo audio presente a fine film, dopo i titoli di coda.

Ieri Avengers: Endgame ha superato 2.5 miliardi al box office mondiale e per l’occasione l’artista Alexander Lozano ha pubblicato online un nuovo banner dedicato al film, che ci mostra i vari protagonisti e Thanos.

Il banner è disponibile in due versioni, una con il Thor di inizio film e l’altra con il Thor della battaglia finale:

Inoltre i due responsabili dell’editing, Jeffrey Ford e Matthew Schmidt, in una recente intervista hanno discusso del tributo finale a Tony Stark presente dopo i titoli di coda, in cui possiamo sentire un rumore metallico ripetuto esattamente 6 volte, lo stesso che sentiamo nel primo Iron Man, nella scena in cui Stark forgia la sua prima armatura, la Mark 1.

Stando a quanto spiegato dai due, l’idea del tributo è stata di Kevin Feige:

Sapevamo sin dall’inizio dell’assenza di scene dopo i titoli di coda. Alla fine Kevin [Feige] è venuto da noi e ha detto “ho un’idea, proviamo a realizzare un piccolo flashback audio su Tony”. Quindi abbiamo analizzato gli elementi di Iron Man 1 ed abbiamo trovato il suono esatto di cui avevamo bisogno.

Lo abbiamo inserito sotto il logo ed abbiamo modificato il ritmo. Lo abbiamo mostrato a Kevin, che lo ha approvato, è stato un grande omaggio.

Insomma, un bell’omaggio a una delle scene più importanti del film, che di fatto ha dato inizio all’intero Universo Cinematografico Marvel!

Ecco la scena in questione:

Ecco invece il tributo registrato in sala: