Una delle scene più memorabili di Avengers: Endgame, se non del cinema d’intrattenimento in generale, è senza dubbio quella dei portali durante la battaglia finale tra gli Avengers e Thanos per il destino dell’universo.
In occasione di un’intervista per la promozione stampa della seconda stagione di Loki, il VFX supervisor dei Marvel Studios Dan Deleeuw ha svelato come inizialmente quella scena non fosse prevista:
È stato interessante perché c’erano molte idee diverse in ballo. C’era una versione del montaggio, il giorno in cui avevamo tutti gli attori insieme, in cui avevamo come un lungo piano sequenza che passava in rassegna tutti gli attori. È stata ottenuta il giorno in cui tutti erano lì ed era come questa gigantesca, costosa scena perché essenzialmente avevi tutti gli attori lì sul set, ma semplicemente non funzionava come volevamo.
Deleeuw prosegue:
È stato qualcosa su cui ho lavorato con il responsabile della pre-visualizzazione e Jeff Ford, il nostro montatore. Abbiamo deciso che dovevamo andare con i portali scegliendo chi usciva e quando. Semplicemente è stato qualcosa che inizialmente si basava sul sapere chi era sopravvissuto e quando sarebbe tornato, ma dovevamo anche rallentare per dare al pubblico la possibilità di accogliere i loro eroi di nuovo.
Infine, il VFX supervisor conclude dicendo:
È stato un processo molto interessante nei termini del come rispondere a domande in stile: ‘Ok, chi arriva prima da Titano? Abbiamo i Guardiani e poi Star-Lord farà il suo ingresso?’ E poi essere al cinema quel giorno, con la scena che inizia e Spider-Man che arriva per ultimo perché è Spider-Man! È stato tutto pensato per essere qualcosa di emotivo, e penso che sia stato incredibile per tutti noi quel weekend di apertura constatare come i fan hanno risposto positivamente.