Una delle frasi più memorabili e toccanti di Avengers: Endgame (2019) è “Ti Amo 3000”, pronunciata prima da Morgan Stark (Lexi Rabe) e poi da Tony Stark (Robert Downey Jr.) nel finale del film.
Durante un’intervista con ComicBook.com, i fratelli Anthony e Joe Russo hanno spiegato come è nata l’idea di questa frase. Stando ai due registi, l’artefice di tutto ciò è uno dei tre figli di Robert Downey Jr., che ha ripetuto in diverse occasioni al padre la frase “Ti amo 3000”. L’attore ha raccontato questo retroscena ai Russo, che hanno reputato la frase perfetta per l’arco narrativo di Stark con sua figlia e l’hanno aggiunta alla sceneggiatura.
I due registi hanno poi raccontato della reazione di Robert Downey Jr. dopo aver scoperto il destino di Tony Stark, morto nel finale del film:
Abbiamo descritto a Robert l’arco narrativo di Tony Stark, perché è stato lui a dare il via a tutto. Quando abbiamo deciso che volevamo quel genere di epilogo per il personaggio volevamo assicurarci che Robert fosse a proprio agio con la cosa, visto il suo enorme contributo per l’MCU. Ci siamo incontrati con lui e gliene abbiamo parlato.
Molti attori non hanno un vero e proprio parere su quello che facciamo, per il semplice fatto che apprezzano la nostra guida con queste storie, siamo noi a guidarli e si fidano della nostra visione creativa per i loro personaggi. Penso che Robert avesse delle emozioni contrastanti al pensiero del dove sarebbe terminato il percorso di Tony Stark, ma, a conti fatti, l’ha accettata.