Attenzione agli SPOILER su Avengers: Endgame.

Nel corso di una lunga intervista, Anthony e Joe Russo hanno discusso di Avengers: Endgame, soffermandosi su uno degli argomenti più discussi tra i fan: i viaggi nel tempo e l’introduzione del Multiverso.

I due registi hanno spiegato innanzitutto che il concetto di “viaggio nel tempo” per correggere eventi del passato non esiste, come già ribadito più volte nel film:

La cosa più importante del viaggio nel tempo è che non esiste. Stando alle regole del nostro film, come spiegato da Hulk e L’Antico, abbiamo il dispiacere di dirvi che Ritorno al Futuro è impossibile.

Se provi a cambiare le regole di un viaggio nel tempo all’interno di un film, devi essere super chiaro e far capire che non si applicano le regole di Ritorno al Futuro, altrimenti le persone non capiscono. Lo abbiamo appreso dopo 3 test screening e per questo abbiamo aggiunto tante battute su Ritorno al Futuro e gli altri film, in modo da far comprendere alle persone la teoria del Multiverso in maniera più seria.

Hulk spiega che se ti trovi nel presente e torni indietro nel passato, non puoi influenzare il presente dato che è già avvenuto. Quel presente, diventa il tuo passato. Allo stesso tempo se ti trovi nel passato, allora quello diventa il tuo presente. Tutto quello che fai in quel periodo di tempo crea un’altra realtà, il Multiverso. Questo crea un nuovo futuro, ma non influenza il tuo passato.

Ad essere onesti, parlare dei viaggi nel tempo è molto simile a parlare di Dio. Ognuno ha un’idea diversa su ciò che rappresenta. Alla fine, abbiamo provato a rendere le regole che abbiamo stabilito sul Multiverso coerenti con la trama del film.

Nonostante l’incomprensione con gli sceneggiatori (che sicuramente spiegheranno presto le loro dichiarazioni) i registi hanno confermato che Captain America ha creato una nuova timeline quando è tornato nel passato per vivere con Peggy:

E’ tornato poi nella nostra timeline per consegnare lo scudo. La domanda che si stanno ponendo molti fan è questa: come ha fatto Cap di quella timeline a tornare nella nostra? Perché? E’ un’altra storia.

A questo punto potrebbero decidere di esplorare queste vicende nella serie TV dedicata a Bucky e Falcon, nella serie animata What If? o in qualche altro progetto?

Successivamente i due registi hanno confermato che Steve ha incontrato Teschio Rosso quando ha portato indietro le Gemme alla loro epoca originaria:

Ha dovuto incontrare Teschio Rosso. Nessuno sa quali sono le regole quando consegni la Gemma dell’Anima, ma non c’è nessuna politica di rimborso.

Vedova Nera e Gamora sono morte per sempre (almeno in questa timeline), il vincolo per la Gemma è eterno.

Infine, in un’altra intervista Joe Russo ha raccontato l’ultimo giorno sul set di Robert Downey Jr., che ha chiuso la sua avventura nel MCU dopo ben 11 anni:

“Robert è uno degli esseri umani più dolci e più gentili del mondo, ma non credo che apprezzi troppo i momenti emotivi. E’ semplice, un abbraccio, una stretta di mano e un applauso da parte della crew, penso che sia tutto ciò che voleva: si sente come se avesse fatto il suo lavoro ed è felice, e non vuole crogiolarsi più di quanto non abbia già fatto. E’ stato significativo per lui, 11 anni della sua vita

Fonte