L’artista Phil Saunders ha pubblicato alcuni concept art scartati da Avengers: Age of Ultron che mostrano il design alternativo di Ultron.

Nel 2015 i Marvel Studios hanno introdotto l’androide senziente Ultron nell’Universo Cinematografico Marvel e, nonostante le differenze con la controparte fumettistica, i fan della Casa delle Idee sono rimasti abbastanza soddisfatti dall’iterazione in live-action del personaggio interpretato da James Spader.

Qualche giorno fa, l’artista Phil Saunders ha condiviso sul suo profilo Instagram alcuni concept art scartati dalla pellicola che mostrano i design alternativi dell’antagonista. Stando a quanto rivelato da Saunders, Joss Whedon era interessato ad una versione molto più “realistica” e inquietante di Ultron, prontamente respinta dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige a cui si deve l’elaborazione del design finale del villain:

“Altri concept di Ultron da Avengers: Age of Ultron. Il regista Joss Whedon voleva una tecnologia più realistica (pistoni, ingranaggi, ecc) rispetto ai miei primi design, quindi abbiamo deciso di seguire una direzione che francamente ricordava troppo un endoscheletro per i miei gusti. Fortunatamente Kevin Feige è intervenuto e ci ha indirizzato verso la versione che abbiamo visto sullo schermo, ma ci ho lavorato su per po’.”

 

 

Rispondendo al commento di un fan sotto il post, il concept artist ha ammesso di non essere mai stato soddisfatto da questa versione di Ultron per via dell’eccessiva somiglianza con i ben più noti T-800 della saga di Terminator, criticando la tendenza dei filmmaker a rendere tutto il più realistico possibile:

“È stata una scelta sofferta, ma non è una cosa insolita. Molti registi sono ossessionati dall’idea di rendere tutto realistico e con i piedi per terra, il che si traduce spesso in ‘Se non l’ho mai visto prima, non lo capisco.'”

“Anche mentre ci stavo lavorando sentivo che non fosse abbastanza speciale. Avrebbe potuto funzionare come Drone Ultron, ma non come supercriminale. Troppo generico, troppo simile ad un Terminator. Avevamo bisogno di renderlo più elegante e maestoso. Penso che il design di Charlie Wen sia riuscito a fare questo.”

Avengers: Age of Ultron Kevin Feige

SINOSSI
I Marvel Studios presentano Avengers: Age of Ultron, l’epico sequel del più grande film di supereroi di tutti i tempi. Quando Tony Stark prova a lanciare un programma per il mantenimento della pace, le cose si mettono male e gli Eroi più potenti della Terra, tra cui Iron Man, Captain America, Thor, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova per il destino del pianeta. Quando il malvagio Ultron emerge, spetta agli Avengers impedirgli di portare a compimento i suoi terribili piani, e le alleanze non facili e le azioni inaspettate spianeranno la strada per un’avventura globale epica ed unica.

Fonte