Ben Affleck

Aquaman 2 – le scene con Ben Affleck e Michael Keaton come Bruce Wayne tagliate da James Gunn per non creare confusione

Come molti di voi ricorderanno, la scorsa estate Jason Momoa ha annunciato il ritorno di Ben Affleck come Bruce Wayne per una scena del film, sorprendendo i fan di tutto il mondo. Nonostante ciò, stando a quanto spiegato da The Hollywood Reporter in un nuovo approfondimento sul film, questa scena è stata completamente tagliata da James Gunn e Peter Safran per un motivo ben preciso.

Come molti di voi sapranno, il vecchio presidente DC era intenzionato ad includere nel film un cameo di Michael Keaton come Batman, in quanto quest’ultimo dopo The Flash avrebbe avuto un ruolo “da mentore” nell’universo DC, andando a sostituire Ben Affleck.

Successivamente, Aquaman 2 è stato anticipato a marzo 2023, prima dell’uscita di The Flash, motivo per cui i presidenti di Warner Bros. hanno ordinato una sessione di reshoot per includere Ben Affleck come Bruce Wayne, sostituendo le scene con Michael Keaton.

Qui Jason Momoa (probabilmente dopo aver ricevuto “ordini dall’alto”) ha annunciato sui social il ritorno di Ben Affleck, alimentando l’entusiasmo dei fan.

Dopo questi reshoot, il film è stato rinviato per l’ennesima volta, andando ad occupare lo slot di dicembre 2023, mesi dopo l’uscita di The Flash e la cancellazione dal canon del Bruce Wayne di Ben Affleck.

Proprio per questo, James Gunn e Peter Safran, i nuovi presidenti di DC Studios, hanno deciso di tagliare completamente il cameo di Affleck, in modo tale da non creare confusione al (poco) pubblico che ha visto The Flash. Secondo una fonte di THR, Gunn è stato obbligato a prendere questa decisione, in quanto il film era decisamente caotico anche per la “questione Batman”.

Anche se il regista James Wan non ha confermato la cancellazione, invitando il pubblico “ad andare al cinema per scoprirlo”, gli insider hanno confermato che nell’ultimo montaggio del film portato ai test screening, la scena è assente:

Fonte